mercoledì 15 giugno 2016

Come fare a capire se un cocomero-(o-anguria) è buono oppure no!


Scialve a tutti!
Visto che la bella stagione stenta a partire l'ormai-alla-frutta-duo TATA e BCO (meglio noti ai piloti di caccia e pesca rispettivamente come Miss-Super-Fotografo e BCO, Il-ragazzo-meraviglia-di-squadriglia) nel disperato tentativo di portare un po' d'estate a tutti voi contribuenti e lettori de Lo Zibaldone di BCO e TATA ha deciso di pubblicare un simpatico quanto utile (si spera) tutorial su «come fare a capire se un cocomero-(o-anguria) è buono oppure no»... Ed eccolo quack!

Come fare a capire se un cocomero-(o-anguria) è buono oppure no!

Prima di tutto è necessario cercare di non ridere pensando che il nome scientifico del cocomero-(o-anguria) è «Citrullus lanatu» (che incredibilmente è lo stesso nome scientifico del BCO).
Siccome amiamo infierire, da questo momento in poi ci riferiremo sempre al cocomero-(o-anguria) con il suo nome scientifico.
In seguito, procedere più o meno come segue qui di seguito:

Controllare il peso della vittima prescelta. Più il coco... l'angu... il Citrullus-lanatu-(AH!AH!) è pesante, maggiore dovrebbe essere la sua bontà.

Controllare se c'è una macchia gialla-pallido sulla buccia del Citrullus-lanatu-(AH!AH!). Se tale zona gialla-pallida è presente  significa che la maturazione del frutto è avvenuta a terra, sotto il sole.

Graffiare via un po' di buccia con un'unghia (questa non l'abbiamo mai provata, però... n.d.BCO e TATA). Se la buccia grattata con l'unghia viene via facilmente, significa che il cocomero/anguria/Citrullus-lanatu-(AH!AH!) è maturo/a al punto giusto. Se a venir via è l'unghia invece, consultare un dottore.

Battere sul Citrullus-lanatu-(AH!AH!) ed auscultare come suona: se suona come «rimbombando» (simile al suono che si potrebbe ottenere battendo la testa su un muro vuoto, per intenderci) significa che il cocomero/anguria è maturo/a; se invece il suono è come «piatto» è ancora acerbo/a (ed insapore). Se si apre in due, significa che bisogna battere più piano.

Prendere in mano il Citrullus-lanatu-(AH!AH!) e annusare le sue estremità. Se si percepisce un buon odore di cocomero o anguria o meglio Citrullus-lanatu-(AH!AH!) allora significa che il Citrullus-lanatu-(AH!AH!) o anguria o meglio cocomero è buono/a!

Buon coco... angu... Citrullus-lanatu-(AH!AH!) e buona estate a tutti!

Frase celebre del giorno:
Oggi per pranzo abbiamo un piatto a base di frutta.
La moglie di Filippo II di Macedonia

Il proverbio del giorno:
Se si litiga in cucina ogni pasto va in faccia.

Stay estated!

Nessun commento:

Posta un commento