sabato 20 giugno 2015

Il vostro commercialista non ha mai dormito così bene, seguendo questi consigli!


Consigli per dormire bene nonostante il caldo estivo.

Scialve a tutti!
TATA oggi non c'è perché ha tanto da fare (no, una volta tanto non è al centro commerciale) e quindi, visto che tecnicamente siamo quasi in estate[1] mentre nella estate meteorològica ci siamo dentro con tutte le scarpe[2] a me mi piaceresse tanto (a me, BCO) scrivere un articolo (indeterminativo) circa alcuni consigli per dormire bene nonostante la calura estiva.

1) Accendere l'aria condizionata una ventina di minuti prima di andare a dormire.
Se disponete di un condizionatore, naturalmente. Se non disponete di un condizionatore niente paura, passate pure al punto successivo!

2) Accendere l'aria condizionata «fai da te» una mezz'oretta prima di andare a dormire.
Scialve e benvenuti a TATArt-attack™! Sono il vostro BCO-Muchacho™ ed oggi vi insegnerò a realizzare il vostro condizionatore fatto in casa! Per realizzare il vostro condizionatore fatto in casa sono sufficienti un ventilatore e una bottiglia d'acqua (di rubinetto) di quelle di plastica PET da un litro e mezzo, precedentemente congelata nel freezer. Se non avete nemmeno bottiglia, ventilatore e freezer, passate al prossimo suggerimento. Una mezz'oretta prima di andare a dormire, puntate il ventilatore (possibilmente non proprio a palla) contro la bottiglia del ghiaccio. Mano a mano che il ghiaccio si scioglie, dovrebbe rinfrescarsi un po' anche l'aria. Se riusciste a posizionare tutto l'ambaradan su un punto molto alto nella stanza, sarebbe ancora meglio visto che l'aria fredda tende a scendere. Per evitare che l'acqua condensata sulla bottiglia bagni in giro, consiglio vivamente di mettere un piattino sotto la bottiglia. Se poi non si è rinfrescato un tubo, consiglio di bere l'acqua fredda della bottiglia.

3) Dormire all'aperto.
Questo lo consiglio solo ai più temerari, armati di crema antizanzare.

4) Se frate sole, soprattutto nelle ore pomeridiane, punta contro la stanza ove dormite, consiglio caldamente (anche perché col caldo non posso fare diversamente) di chiudere le scure e fare buio, in modo da non far entrare il calore della luce solare.
Per quanto possibile (per es. se siete dotati di occhiali per vista notturna o se siete dei gatti) vi consiglio di tenere chiuse un po' tutte le persiane od i balconi di casa.

5) Emigrare nell'emisfero australe.
Là ora è inverno.

6) Far scorrere per qualche secondo sui polsi ed ancor meglio sui piedi dell'acqua corrente (quindi fresca), poco prima di andare a dormire.
Questa vale solo per i maschietti: consiglio di fare un bel bidè, sempre con l'acqua fresca, sulla zona pelvica. Non pare ma dall'arnese passa un bel po' di sangue. Non so se lo stesso valga per la donna. Purtroppo oggi TATA non c'è e non posso chiedere...
Al limite una bella doccia, che vale per tutti!

7) Non dormire col piumino o con la trapunta.
No, lo scrivo giusto per... Non si sa mai...

8) Evitare di mangiare troppo prima di andare a letto.
Questa a dire il vero è una regola che può valere per tutto l'anno, se volete dormire bene. Mangiando, infatti, si riattiva quel processo sconosciuto al mio intestino che la scienza medica ha battezzato col nome di «digestione» e che provoca immancabilmente un aumento della temperatura corporea.

9) Evitare di mangiare alimenti piccanti o ricchi di zucchero e di bere bevande zuccherate e/o con caffeina.
Caffeina, cibo piccante e lo zucchero provocano infatti l'aumento del battito cardiaco e dei prezzi al supermercato. Naturalmente, anche l'aumento dei prezzi al supermercato aumenta il battito cardiaco e si cade alla fine in una spirale infinita di aumenti.

10) Rimanere idratati.
Mi raccomando: bevete molta acqua, anche se poi si suda. Forse non tutti sanno che il corpo suda per abbassare la temperatura corporea. I maiali hanno ghiandole sudoripare solo sul naso e quindi devono sguazzare nel fango per stare freschi. Ora che ci penso, anche la carne di maiale riscalda... Infatti fa venire i brufolini! Non sarebbe meglio quindi lasciare vivere pacificamente i maialini a sguazzare nel fango e noi, invece, mangiare frutta o verdura? Però le salsicce col purè sono così buone...[3]
Ad ogni modo, evitate bevande zuccherate che non idratano anzi costringono le cellule a espellere più acqua di quella che incamerano.[4]

11) Dormite al centro commerciale, che li sì che c'è l'aria condizionata!
O almeno, sono sicuro che questo sarebbe il suggerimento della TATA!

12) Non fate ginnastica o movimenti faticosi prima di andare a dormire (ma vale anche per il resto della giornata a dire il vero).
Evitate addirittura di guardare film d'azione o troppo emotivamente coinvolgenti (cosa non difficile visto quello che danno alla TV d'estate) o ancora di ascoltare musica ad alto volume. Non solo aiuterete BCO e i vostri vicini a dormire meglio, ma eviterete pure di accelerare il battito cardiaco e quindi il conseguente aumento della temperatura (a meno che, naturalmente, fare codeste cose non vi rilassi parecchio nel qual caso mi rimangio subito quanto scritto).

13) Il numero 13 in alcune culture porta sfiga, quindi passiamo al punto 14.

14) Cercate, ove possibile, di dormire in luoghi (ma non eccessivamente) ventilati.
Se la vostra stanza ha meno di venti lati non so proprio cosa farci...

15) Anche se fa caldo, consiglio di indossare comunque un pigiama, naturalmente leggero e, se possibile, bello largo (o non stretto, fate voi).
Eviterete fastidiosi torcicolli e dolori muscolari al risveglio.

Non mi resta che augurare (cosa che di solito porta sfiga) buon riposo a tutti!!!

NOTE:
[1] L'estate astronomica ha inizio il giorno del solstizio d'estate, il 20 giugno o 21 giugno a seconda se Babbo Natale è in ritardo o meno con la consegna dei regali.
[2] L'estate meteorològica, sempre se BCO non piglia la solita cantonata, inizia con il primo giorno di giugno e finisce il 31 agosto.
[3] Avete appena potuto constatare i devastanti effetti del caldo sulle menti deboli come quella del BCO.
[4] Ad essere onesto, non mi ricordo dove l'ho letta questa... Però m'è rimasta in testa e l'ho scritta. Se qualche luminare vuole intervenire, scriva pure nei commenti che poi eventualmente correggo e aggiorno l'articolino!

Seguono altre rinfrescanti cornicette:
WMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWMWM
'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-'-_-
AVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAV
:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|:-:|
<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO8OoO


...ed il proverbio del giorno:
"A brigante brigante e mezzo. Ho fatto mezzo brigante in più. Lascio?"

Stay encouraged!

Nessun commento:

Posta un commento