mercoledì 20 maggio 2020

«I Adore Commodore», un intero LP ispirato ai giochi del Commodore Vic20 e del Commodore 64!

Strip BCO e TATA del 20/05/2020 - Ecco un modo poetico per dire che BCO dovrebbe lavarsi i piedi più spesso!

Scialve a tutti perché è Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vɛ̃ˈtaʒ]), attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al 20° secolo!
Oggi (dacché non ci abbiamo nuovo materiale originale e tutto “nostro” da propinarv... Sottoporvi!) vi parleremo di un LP che abbiamo scoperto per caso in rete, naturalmente mentre si cercava tutt'altro (“Serendipity!”, come si dice in questi casi). Come avrete già capito dal titolo del post, il long playing è un long playing(!) di genere synth-pop (quello degli albori, simile alle sonorità dei Kraftwerk per intenderci) che si intitola a pieno titolo I Adore Commodore (Computer Music Flash), composto e prodotto dai K.Bytes (che come già probabilmente sapete si legge “Kilobytes”), alias Marcello Giombini, Dino Siani e G.F. Lombardi al basso e alla batteria elettronica (sempre se abbiamo capito giusto).

A seguire vi proponiamo il video tratto dall'LP che abbiamo trovato su TuoTuboTW:
NOTA 1: Lo Zibaldone di BCO e TATA non è collegato in nessun modo col canale che ospita il video; abbiamo scelto il video (tra i tanti) che “suonava” più meglio!
NOTA 2: Il disco potrebbe sembrare ripetitivo e quindi forse un po' noioso ai non appassionati del genere musica elettronica! Ora siete avvisati (secondo noi comunque è molto gradevole da ascoltare e non dura un'infinità!).
NOTA 3: Il video potrebbe sparire in futuro, quindi se il suddetto non dovesse esserci qua sotto (sopra... sotto... Sì, tutto giusto!) sappiate che non dipende da noi!
NOTA 4: La nota numero quattro è il FA (se non si contano i semiTony).



- I Adore Commodore (Vinyl LP Album, Italy, Electronic / Italo-Disco, Synth-pop) -

Come saprete già (saputelli!), noi di musica non si sa un fico secco, come si suole (bucate) dire, però leggendo la lista dei titoli dei brani del disco:

Lato A
1) Le Mans
2) Blue Print
3) Sea Wolf
4) Omega Race
5) Jupiter Lander

Lato B
1) Solar Fox
2) Space Invaders
3) Space Defenders
4) Sargon Chess
5) Depthcharge

...e dopo averli attentamente(!) ascoltati abbiamo capito che si trattasi essi di arrangiamenti ispirati ad alcuni famosi videogame dell'epoca pubblicati per il VIC-20 ed il Commodore 64. Dopo una breve ricerca sulla rete abbiamo appreso (stando a quello che abbiamo letto) che le linee melodiche scritte da Dino Siano furono suonate da quattro Commodore 64 programmati e sincronizzati da Marcello Giombini; ai suoni dei Commodore 64 furono poi sovrapposti il basso e la batteria elettronica (a questo punto presumiamo suonate da G.F. Lombardi).

Marcello Giombini (se leggete l'articolo di wikipedia a lui dedicato scoprirete che fu un autore eclettico e poliedrico, anche se non sappiamo cosa significhino questi due vocaboli) fu inoltre il programmatore di alcune avventure grafico-testuali per il Commodore 64 (ed infatti BCO si ricordava - stranamente! - di aver già letto quel cognome da qualche altra parte); noi si pensa si trattasi loro di queste medesime che abbiamo trovato Qua-kTW:

Qua-k, il famoso avverbio di luogo teutonico!
Sì! È ancora lui: Qua-kTW, il famoso avverbio di luogo teutonico spesso usato come richiamo per le anatre! Ricordiamo ancora una volta che il paperotto è minorenne e che per tale motivo ne abbiamo parzialmente coperto il volto.

Cliccate purè Qua-kTW per vedere la lista dei giuochi (sempre che non si tratti di omonimia) realizzati da Marcello Giombini (verrete reindirizzati al sito GameBase64)! Per gioucare a codesti giuochi naturalmente dovrete munirvi di un emulatore per Commodore 64 e di tanta pazienza. A dire il vero non siamo nemmeno sicuri sia legale scaricarli... Se poi vi ritrovate la G.d.F., l'F.B.I., la C.I.A. o i Men in Black in casa sono “cavoli” vostri!

Ultima cosa interessante: il disco originale dovrebbe essere del 1982 (onestamente non siamo completamente sicuri: l'82 è proprio l'anno in cui fu commercializzato il Commodore 64) ma recentemente, e cioè nel 2017 è stato ripubblicato sia in vinile che in formato mp3 ed è tuttora disponibile per l'acquisto online sui siti specializzati:

Album(e)
K.Bytes ‎– I Adore Commodore
Etichetta: Mondo Groove ‎– MGLP104
Formato: Vinyl, LP, Album
Paese: Italy
Uscita: 01 Aug 2017
Genere: Electronic
Stile: Italo-Disco, Synth-pop, Experimental, Electro

Accrediti
Bass, Drums – G. F. Lombardi
Producer – Dino Siani, Marcello Giombini
Written-By – D. Siani, M. Giombini

Buon ascolto e buon divertimento!

Fonti: Wikipedia, il sito orrorea33giri e il sito GameBase64.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se il latte alle ginocchia è diventato ormai formaggio stagionato, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento