sabato 1 settembre 2018

Pixellose immagini 8-bit fatte proprio come se fossero “fatte” sui vecchi home-computer degli anni '80!


Scialve a tutti, perché siete appena tornati dalle vacanze ed è giusto salutarvi tutti!
Oggi, per festeggiare la fine dell'estate e/o seppellirla definitivamente, pubblichiamo alcune simpatiche e spigolose immagini 8-bit!
Ma prima una comunicazione di(s)servizio: dolorosamente appreso che manco uno dei gentili utenti de Lo Zibaldone di BCO e TATA ha tentato di risolvere il piccolo rebus da risolvere tutto d'un fiato sotto l'ombrellone, propostovi all'inizio d'agosto dalla sempre ottima redazione della Settimana Corta Enigmistica, abbiamo generosamente pensato di darvi un'altra chance (la prossima volta però manderemo dei tizi a riscuotere) e di prorogare la scadenza del concorso a “fra quindici giorni”! La soluzione dell'enigma verrà dunque resa pubblica fra ben due (disconsi due!) settimane. Vi ricordiamo che il premio in paglia è un simpatico schizzo-scarabocchio digitale ORIGINALE del BCO con una frase di congratulazioni autografata da parte di BCO e TATA! Noi ci rendiamoci conto che è il rebus è un po' difficile e quindi, essendo noi sì duri ma anche buoni come una stecca di mandorlato, abbiamo deciso di darvi un indizio: la soluzione è composta da parole le quali a loro volta composte da lettere! Buona fortuna!
E ora, le tanto agognate pixellose immagini 8-bit, fatte proprio come se fossero “fatte” (ma proprio strafatte) sui vecchi home-computer degli anni '80, che vi avevamo promesso ad inizio articolo!


L'originale da cui siamo partiti, che è un bellissimo disegno realizzato da Pierre Culliford (Bruxelles, 25 giugno 1928 - Bruxelles, 24 dicembre 1992), in arte Peyo, di uno dei suoi celebri omini blu! Se solo ci venisse in mente dove cavolo l'abbiamo trovato...


Versione C=64!


Versione C=64-PETSCII!


Versione MSX (prima generazione)!


Versione ZX Spectrum!

Frase celebre del giorno:
Prego Signori, da questa parte. Alla vostra sinistra potete osservare[...]
Cicerone

Proverbio del giorno:
Chi di gallina nasce, è un pulcino.

L'amore NON è...
...ruttare durante la cena alla quale lui/lei teneva tanto.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Mangiare è la gioia e il dolore del girovita.

Io ne ho viste cose che voi umani...
Ho visto 2001: Odissea nello spazio nel 2015.
...e ho visto la bocca di un vulcano dire le sue prime parole.
E tutti questi momenti andranno perduti...
...come la password del proprio conto corrente on-line.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se ogni volta che indossiamo una cravatta ci viene un nodo alla gola, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento