mercoledì 20 aprile 2022

10 bellissimi ma poco verificati consigli di Nonno BCO per una buona digestione.

Strip di BCO e TATA del 20/04/2022 - “Every breath you take and every move you make, every bond you break, every step you take I'll be watching you!”(cit.)

Scialve a tutti perché fa digerire!
Visto che senz'altro durante questo simpatico periodo pasquale vi sarete abbuffati come bufali di qualsiasi cibo vi sia capitato a tiro, belante o meno, abbiamo pensato di raccogliere per voi 10 bellissimi ma poco verificati (quindi prendeteli con le pinze da barbeque) consigli di Nonno BCO per digerire bene (anche certe battute).
Ma prima...
Eccovi a voi il video del retro-gioco in MSX-BASIC per... MSX!... Che finalmente BCO è riuscito in qualche modo a completare –questo è il post nel quale vi abbiamo fantasiosamente mostrato il video del prototipo– così da poter partecipare allegramente alla Daleks attack Retro Challenge indetta dal gruppo FB Retro Programmers Inside - RPI e che ha festosamente chiamato in uno slancio di originalità “Zombie Night”, in onore del mitico M.Jackson e del suo successo Thriller al quale BCO s'è ispirato pesantemente. Che frase lunga e complicata per niente.


- MSX (emulated) - Zombie Night (gameplay) - (BASIC) -


Appena riusciamo a riordinare le idee speriamo di provvedere alla pubblicazione del codice, in qualche modo.

E ora...

10 bellissimi ma poco verificati consigli di Nonno BCO per una buona digestione.

1) Evitare lo stress!
Dopo pranzo (o dopo cena, o ancora dopo colazione... Dopo il brunch non sappiamo) evita lo stress. Esso produce infatti un sacco di sostanze che rallentano la digestione e la rendono meno efficace. Quindi ricorda: allevia lo stress se vuoi digerire! Ne va della tua vita! Dai! Forza! Allevia lo stress! Muoviti! Cosa ci fai ancora lì tutto stressato/a?

2) Esercizio fisico!
L'esercizio fisico fa cacare ma in senso buono. Durante il movimento la peristalsi intestinale è incentivata dalle contrazioni muscolari, qualunque cosa voglia dire. Quindi fai un po' di movimento per digerire bene, possibilmente senza stressarti! Ne va della tua vita! Dai! Forza! Allevia lo stress! Muoviti! Cosa ci fai ancora lì tutto stressato/a? (SBONK!)

3) Masticare bene!
La digestione comincia nella bocca”, come dice sempre la dentiera di Nonno BCO. La saliva secreta in secreto dalle ghiandole salivari durante la masticazione è ricca di ptialina, una sostanza abilissima a trasformare i carboidrati di Eta-Beta in zuccheri più semplici e pertanto quindi a pre-digerire il cibo.

4) Controllare l'alimentazione (attenzione al voltaggio... No eh?)!
Ci sono persone che proprio non possono digerire alcuni cibi, altre che proprio non si possono digerire e basta, come testimoniano alcuni cannibali. Il nostro consiglio è di controllare se hai qualche intolleranza alimentare. Ti consigliamo inoltre di preferire se possibile frutta e verdura ad alimenti come il caffè, la cioccolata, o alimenti eccessivamente raffinati e/o salati (anche nel prezzo, che poi ci si stressa... Ne va della tua vita. Dai, ecc.).

5) Mangiare un po' di ananas (senza esagerare però) prima dei pasti.
Quel satanasso di un ananasso contiene una sostanza, la bromelina, che è un enzima utilizzato nel processo del lunedì digestivo per la scomposizione delle proteine in amminoacidi. È anche una buona fonte di vitamina C, di fibre, ed è anche un po' antinfiammatorio.

6) Assumere un integratore di enzimi digestivi.
In tutti i siti in cui siamo stati per documentarci ci hanno cercato di venderci a noi integratori alimentari contenenti enzimi utili per la digestione, prodotti secondo tradizione ayurvedica o meno. Per farla breve ci è tornato lo stress. Ma il consiglio in sé non è male.

7) Bere un tè o una tisana alla menta durante o dopo i pasti (sconsigliamo di farlo mentre dormite).
Sorseggiare un buon tè o una buona tisana alla menta durante o dopo i pasti ha un effetto distensivo e rilassante (viene favorita la peristalsi, che pertanto troverà lavoro più facilmente di altri laureati). Ti consigliamo di bere il tuo intruglio caldo, ma non bollente. Evita come la peste di bere bevande fredde, anche se fuori il sole picchia, ci sono più di quaranta gradi dentro al frigo e il condizionatore s'è rotto. Scherzi a parte, le bevande calde sono generalmente le migliori per aiutarti nella digestione.

8) Assicurarsi un adeguato riposo notturno.
Il sonno influenza la nostra produzione ormonale e quindi anche gli ormoni coinvolti nella digestione. Se non dormiamo sufficientemente, aumenteranno i nostri livelli del cortisolo, l'ormone dello stress e sappiamo che noi lo stress lo si deve evitarlo a tutti i costi! Ne va della tua vita! Dai! Forza! Allevia... Muoviti... Cosa ci fai, ecc.

9) Aspettare a mangiare finché si sente effettivamente fame.
Soprattutto al mattino per chi non ci ha subito fame ed ha qualche difficoltà a digerire, soprattutto le notizie del TG, conviene aspettare un po' prima di fare colazione in modo da sentirla veramente (la fame, non la colazione). Nel frattempo che si aspetta, il bere una tazzina o un bicchiere di acqua calda (non bollente, eh?) magari aggiungendo un po' di limone desterà amorevolmente il tuo pancino.

10) Non esagerare con l'acqua.
L'acqua diluisce i succhi gastrici e può quindi rallentare il processo di digestione. ATTENZIONE! Non vi stiamovi dicendo a voi di non bere! Bevete! Soprattutto dopo il pasto... Ma senza esagerare, se no affogate! In tutte le cose serve il buon senso. Un'alternativa per raggiungere comunque una corretta idraTATAzione è quella di assumere molta verdura e frutta (a tempo pieno, così en passant risolviamo anche il problema della disoccupazione). Evitate di bere alcolici, super alcolici, storielle, bibite gassate o eccessivamente zuccherate, che non dissetano, costano una cifra e che quindi pur essendo zuccherate paradossalmente son salate ma soprattutto che ci stressano. Stress! Stress! Sparate! Sparate!

11 - BONUS) Mangiare un po' meno.
Sembra una banalità ma alzarsi da tavola con ancora un po' di fame è la coscia migliore da farsi (consiglio di TATA, un po' inutile in questo caso ma da tener assolutamente presente per la prossima volta che vi si presenterà l'occasione per una buona abbuffata).

Frase celebre del giorno:
Non importa quante volte cadi. L'importante è che il pavimento sia pulito.
Joe Bidè

Proverbio del giorno:
Taleggio padre, taleggio figlio.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
«Ti amo!» è una bellissima frase, ma se a dirla è Sampei a un pesce...

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se quasi quasi ci scappa il toastino-di-mezzanotte-by-TATATW, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento