mercoledì 17 aprile 2019

11 cose sulla pizza che forse non sapevate e che Nonno BCO ha trovato per voi prevalentemente su Wikipedia ma anche in giro per internet.

Strip BCO e TATA del 17/04/2019 - Du-du-dum dum dum... Another one bite the toast!

Scialve a tutti, perché ce n'è in abbondanza!
Oggi straparliamo del grande amore di BCO: la pizza! La pizza è un prodotto gastronomico salato (pur non essendo così costoso) che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito (e nei peggiori casi anche dei peli delle mani del pizzaiolo*) che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto come un pero cotto in un forno a legna. Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pastasiutta, l'alimento itagliano più conosciuto e salutato all'estero.
* Si scherza! Non ce ne vogliano gli amici pizzaioli!

11 cose sulla pizza che forse non sapevate e che Nonno BCO ha trovato per voi prevalentemente su Wikipedia ma anche in giro per internet.
Perché 11 e non dieci? Perché a Nonno BCO piace straparlare.

1) Nel 2017 l'UNESCO ha dichiarato l'arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità, il quale ha smesso subito di lavorare per non sciupare il patrimonio*.
* Amici pizzaioli qua si scherza sempre, eh?
2) "Pizza" è la parola italiana più famosa al mondo, nonostante sia di fatto una parola pizzosa.
3) L'etimologia del nome "pizza" derivivererebbe, secondo alcuni, da pinsa (dal dialetto napoletano), participio passato del verbo latino pinsere, oppure del verbo "pansere", cioè pestare, schiacciare, pigiare il BCO. Altri studiosi pensano che la parola "pizza" derivi da pita, la parola di origine greca (πίττα, dal greco πηκτός ossia "infornato") che descrive una pietanza mediterranea e balcanica di antiche origini;
3 bis[unta]) Secondo Nonno BCO, invece, il nome "pizza" deriverebbe da "pansa", per via che dopo averne mangiate un paio ti viene una panza che non finisce più; ragion per cui la parola "pansa", nel dialetto veneto, deriverebbe appunto dalla "pinsa".(cit. falsa come la promessa fatta da un nodo marinaio)
4) Gli antichi egizi furono i primi ad abbinare la birra alla pizza (la pita, di cui si scriveva poco sopra). L'abbinamento con il giuoco del calcio e le birrerie (più o meno apprezzato dagli avventori) avvenne invece molti secoli dopo, con l'avvento di Sky Premium.
5) La più antica delle pizze rosse è la Marinara, chiamata così perché veniva mangiata dai marinari/pescatori appena rientrati in porto, che avevano una fame da squalo e che pare facessero un nodo alla marinara per ricordarsi di mangiarla.(cit. falsa come la Cappella Sistina dipinta da Van Gogh)
6) La pizza Margherita deve il suo nome alla Regina Pizza alla Regina Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia (la prima regina consorte d'Italia) che durante una visita a Napoli chiese espressamente di mangiarne una. Il cuoco Raffaele Esposito con la moglie Maria Giovanna Brandi creò tre varianti di pizza per la Regina; per realizzare quella che conosciamo tutti, la classica con mozzarella, pomodoro e basilico, Raffaele trasse ispirazione dal Tricolore italiano (bianco, rosso e verdone, tutta bruciacchiata attorno).
7) Il calzone (pizza chiusa) è detta così per via ch'era una pizza per la povera gente, chiusa e senza condimento, che poteva essere infilata nella tasca dei calzoni e mangiata un po' alla volta. Ora sapete perché BCO non indossa in pantaloni (s'è magnato pure quelli).
8) Stranamente non sono gli italiani bensì gli americani i più grandi consumatori di pizza al mondo. Negli Stati Uniti d'America la pizza ha avuto una sua evoluzione (in stile Pokemòn), per adattarsi alla differenza o carenza di alcuni ingredienti e al diverso gusto degli americani, fino alla pizza all'americana contraddistinta dalla morbidezza, dallo spessore e dal notevole condimento. Non raramente all'impasto vengono infatti aggiunti burro o margarina (o altri tipi di grassi) e zucchero. In pratica sono riusciti a trasformare anche la pizza in una formidabile arma utile per contrastare il nemico (sia esso la fame od un ospite indesiderato).
9) Assieme alla pizza è stata immediatamente inventata anche l'intolleranza alimentare (l'allergia al grano, al lievito, al lattosio, al pomodoro e così via).
10) Il panzerotto (...ma allora vedi che deriva da "panza"? Avevo ragione io, cavoli! N.d.Nonno BCO) è una pizza piccola-piccola e chiusa in sé stessa. Aiutiamola! Può essere cotto al forno o fritto in padella, di solito per aumentarne il potere distruttivo.
11) Il record per la più distante consegna di pizza spetta a Lucy Clough. Una pizza vegetariana è stata cotta il 17 novembre 2004 ed ha percorso una distanza di 16949 km partendo da Feltham (città dell'Inghilterra nel distretto di Hounslow) per essere consegnata in Ramsey Street, a Melbourne (dove probabilmente le pizze vegetariane non esistono), il 19 novembre 2004. Il record è presente nell'edizione 2006 del Guinness Book of Records. La pizza però è arrivata fredda.(cit. senza fonte né buonsenso da parte di BCO)

=-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-O-==-

NOTA DI (dis)SERVIZIO:
Per rispetto della festività del Venerdì Santo (ma più che altro è una scusa per riprendere fiato) il venerdì prossimo venturo -che è venerdì ma anche Venerdì Santo- salteremo il posteggio... Il pestaggio... Il solito post del venerdì. E se vi sembra strano, tenete sempre presente che al BCO mancano parecchi venerdì.
NOTA DI (dis)SERVIZIO alla nota di (dis)servizio:
Errata (s)corrige: si leggasi "Sabato" anziché "Venerdì". Non sappiamo perché abbiamo pensato al Venerdì Santo, però almendo dovremmo essere riusciti a darvi l'idea di quanto siamo "fusi" in questo periodo!

Frase celebre del giorno:
Una immagine vale più di mille parole.
Ragazza immagine

Proverbio del giorno:
Il riso abbonda al ristorante cinese.

L'amore NON è...
...prendere le decisioni con "Testa o croce?".

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Credi in te stesso anche se ciò significa probabilmente illudersi.

Io ne ho viste cose che voi umani...
Ho visto balene balenare in un baleno.
...e ho visto galli galleggiare in galleria.
E tutti questi momenti andranno perduti...
...come una tartina al formaggio caduta in un formicaio.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se ormai sarete stanchi di sentirvelo ripetere, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento