sabato 7 maggio 2016

Dieci cose da fare per rimanere svegli alla guida (e poi non rimase nessuno).


Scialve a tutti!
Oggi TATA e BCO (meglio noti ai raddrizzatori di torte rispettivamente come Miss-Super-Fotografo™ e BCO, Il-ragazzo-meraviglia-casa-famiglia™) vogliono proporvi un articolo che tratta (di schiavi) delle dieci cose da fare per rimanere svegli alla guida.
E va bene, lo confessiamo: non sapevamo cosa scrivere!

Dieci cose da fare per rimanere svegli alla guida (e poi non rimase nessuno).
Il colpo di sonno è responsabile del 20% degli incidenti stradali in Italia e secondo alcuni è anche un pervertito (e si lava poco). Come tutti sonno (ma fanno finta di aver dimenticato) la più migliore regola in strada è la prudenza e pertanto quando vi sentite stanchi o assonati alla guida la più migliorissima cosa da fare è accostare e schiacciare come un insignificante insetto (si fa per dire!... No, sul serio: ci dispiace per il povero insetto!) un pisolino di circa quindici minuti.

Ma se proprio avete l'acqua alla gola perché magari le vostre ghiandole non funzionano bene, ecco le dieci cose che potete fare per rimanere svegli alla guida:

01) Mangiare!
Pare incredibile (e per certi versi anche insperato) ma mantenere sollecitate le papille gustative aiuta a non addormentarsi alla guida. Si può mangiare per esempio una mela, un'arancia o un limone (a patto di non soffrire di gastrite o, peggio, di stitichezza) od ancora sorbire una di quelle bevande energizzanti, meglio se al gusto «Duracell». Se invece a portata (sic!) di mano avete solo cibi che vanno consumati esclusivamente con due mani (quindi «a portata di mani») potete guidare con i piedi (cosa che succede spesso a giudicare da un certo traffico) o meglio ancora accostare fermandovi a lato della strada (possibilmente non contromano).
Tenete a mente comunque di mangiare o bere molto lentamente in modo da rimanere attivi molto più a lungo (lo sappiamo a cosa state pensando ma purtroppo per la vostra/il vostro fidanzato/a questa cosa non funziona altrettanto bene per i vostri rapporti di coppia). Bere lentamente un buon caffè per esempio può essere di grande aiuto, specialmente se bollente: le vostre urla di dolore e un po' il dolore stesso vi manterranno ben svegli! Oltretutto, l'approccio bibita-bevuta vi costringerà a fermarvi spesso agli autogrill per fare tanta plin-plin-ziiip-gurgle™, consentendovi di muovervi e rimanere attivi. L'unico inconveniente è che ogni volta che vi fermerete all'autogrill TATA vi frantumerà i caciucchi a furia di chiedervi il panino-con-la-cotoletta-che-alla-TATA-piace-assai™! Ma per la sicurezza...

02) Masticare ciuin... chevin... gomma da masticare!
La masticazione impedirà di farvi sbadigliare (soffocandovi) e quindi di soffrire di sonnolenza. Anche se le mandibole si stancano, continuate imperterriti a masticare: niente dolore, niente gloria! Abbiamo letto anche che masticare ghiaccio aiuta.

03) Evitare l'eccessiva assunzione di zucchero!
Gli zuccheri semplici (come lo zucchero, per esempio) se ingeriti in consistenti quantità elevano bruscamente la glicemia con conseguente affaticamento del pancreas, il quale è costretto a produrre grandi quantità di insulina per far fronte all'iperglicemia ma anche perché s'è iscritto ad un sindacato che è culo e camicia col padrone. Gli sbalzi glicemici sono nocivi alla guida (ma anche in generale), poiché provocano sonnolenza e calo di concentrazione e di rendimento intellettuale. Se proprio lo zucchero è presente in massa in quello che state per ingurgitare, evitate almeno di assumerlo troppo velocemente (provate prima con un contratto a tempo determinato).

04) Tenere accesa la luce nell'abitacolo.
Se è giorno non fatelo perché si consuma per niente.
Il buio spinge il corpo a produrre l'ormone melatonina che induce sonnolenza e quindi cercate di mantenere il vostro abitacolo ben illuminato (si sconsiglia l'uso di candele). Se vedete il buio oltre la siepe o siete al cinema o la melatonina è entrata in circolo e avete già sbandato.

05) Abbassare leggermente la temperatura nell'abitacolo.
Evitate di scaldare eccessivamente l'abitacolo se fuori fa freddo o cercate di raffreddarlo se fuori fa molto caldo in quanto il freddo aiuta a stare vigili urbani (specialmente se state guidando nell'urbe). Ma attenzione a non esagerare: il freddo eccessivo danneggia le prestazioni del cervello (già oggigiorno abbastanza provato di suo) e di tutto il corpo dei vigili urbani.
Se aprite il finestrino fate attenzione che il cane non salti fuori o che qualche vespa (non l'insetto ma proprio il motorino della Piaggio) salti dentro, ma soprattutto state attenti alle correnti d'aria che sono seccanti nel senso che possono seccarvi gli occhi (soprattutto se portate le lenti a contatto) impedendovi una corretta visuale della strada e quindi, di farvi secchi del tutto.

06) Rinfrescare il volto con una salvietta umidificata.
Un buon espediente per rimanere svegli è rinfrescarsi il viso con una salvietta umidificata ma nel farlo conviene che non usiate entrambe le mani e soprattutto che non chiudiate entrambi gli occhi quando lo fate. E se vi state chiedendo il perché allora prendete la patente, bruciatela e poi, imprecando, gettate l'auto (la vostra) in una palude infestata da caimani. In mancanza di salviette umidificate potete sempre abbassare il finestrino e sputare controvento.

07) Ascoltare musica a volume alto.
Se possibile ascoltate musica varia ma comunque che proprio non vi piace od in alternativa qualsiasi fastidiosissima pubblicità radiofonica. Ascoltare la vostra musica preferita potrebbe avere un effetto troppo rilassante.

08) Cantare.
Se proprio non riuscite ad ascoltare musica e/o sorrisi e canzoni che non vi piacciono, cantate a squarciagola (soprattutto se siete un maniaco omicida) le vostre canzoni preferite. Se però non ricordate il testo vi sconsigliamo caldamente di andare a cercarlo mentre siete alla guida. Se avete uno o più passeggeri a bordo e siete stonati come campane incrinate valutate quanto esso/i vi stia/no sulle balle prima di darvi al bel canto.

09) Parlare con il passeggero.
Non essendo il conducente, non è reato parlare al passeggero. Non è reato nemmeno annoiarlo con i vostri assurdi discorsi, anche se in realtà dovrebbe. O almeno, questo è quello che senz'altro sta pensando il passeggero. Se non conosci il passeggero, parlare con lui potrebbe essere un modo meraviglioso per fare amicizia e soprattutto per capire se state veramente guidando la vostra auto o se invece siete risaliti su quella sbagliata.

10) Ad intervalli regolari, scuotere la testa e/o schiaffeggiarla.
Fare dei profondi respiri, inspirando l'aria dal naso ed espirando dalla bocca, e scuotere leggermente la testa da un lato all'altro, possibilmente la vostra, aiuta a rimanere vigili.
Anche schiaffeggiarsi con veemenza aiuta a rimanere svegli.

Nel caso abbiate l'obbligo di assumere medicinali ricordate di controllare se essi possano indurre sonnolenza e, nel caso, di chiedere al vostro medico se possono essere sostituiti. Ricordate inoltre che ogni medicinale è un medicinale e va usato con cautela. Leggere attentamente il foglietto illustrativo. Autorizzazione del Ministero «che ti Saluta» del 22/13/1814.

BONUS:

11) Ricoprirsi di formiche carnivore.
Non solo con questo espediente rimarrete svegli ma inconsciamente aumenterete pure l'andatura!

12) Avvolgere del filo spinato attorno al volante.
Questo espediente è molto utile sopratutto sui tornanti e nelle rotatorie.

13) Fingere mancanza di benzina.
Fate finta che vi manchi la benzina e scendete a spingere l'auto per un po'... L'esercizio fisico vi manterrà belli svegli (sul «dopo» non garantiamo, però)!

14) Clacson! (a)
Mettetevi alle costole di un'auto di lusso e fingendo di essere degli invitati ad un matrimonio cominciate a suonare il clacson come se non ci fosse un domani (e se vi fermano è probabile che sarà così).

15) Clacson! (b)
Se siete in autostrada, mettetevi nella corsia di sorpasso e rallentate; poi attendete che si formi una bella coda dietro di voi: il suono ostile dei clacson degli automobilisti bloccati dovrebbe mantenervi svegli.

Buon uaiaggio!

Stay shrunk!

Nessun commento:

Posta un commento