sabato 28 marzo 2020

Asterix, gli Arverni e le originali origini del nostro salutare saluto: “Scialve!”

Strip BCO e TATA del 28/03/2020 - La linea di separazione tra masochismo ed idiozia è sottile come il filo interdentale di una chiocciola (la chiocciola presenta una particolarità unica: tra i due tentacoli tattili – non le antenne lunghe, ma i due più piccoli in basso con funzione olfattiva, gustativa e, soprattutto, tattile con cui “tastano” il terreno – è situata la bocca, al cui interno troviamo un organismo del tutto simile ad una lingua, detta “radula”, munita di tantissimi denti microscopici con i quali il cibo viene grattugiato e sminuzzato prima di essere inghiottito. Fonte: TorinoMedica.com)

Scialve a tutti perché va spiegato!
Giuntaci a noi – che siamo proprio noi medesimi di persona (citando il grande Totò) – la ferale notizia della recente scomparsa del famoso disegnatore di fumetti francese (ma di origini italiane) Albert Uderzo abbiamo pensato di omaggiarlo (si sperasi degnamente) sottolineando quanto il suo lavoro abbia influito sulla nostra complessa cultura e sulla nostra perspicace personalità (da leggersi sputazzando), spiegandovi a voi – che siete proprio voi medesimi di persona (vedi sopra) – nostri affezionati lettori da dove abbiamo “preso” (a scrocco) il nostro caratteristico saluto: “Scialve!”, quello cioè che da un po' di tempo in [Qua-k]Qua-k, il famoso avverbio di luogo teutonico.allieta ogni maledetta apertura dei nostri post.
Chiunque di voi – medesimi ecc. – abbia letto i fumetti di Asterix - di cui Albert Uderzo è “papà” assieme al grande sceneggiatore francese (anche lui) René Goscinny - avrà probabilmente l'etto l'albo intitolato Asterix e lo scudo degli Arverni, undicesima storia a fumetti della serie e pubblicato in lingua originale nel lontano 1968. In questo episodio incentrato sulla ricerca dello scudo che Vercingetorige gettò assieme alle altre sue armi in segno di resa sui piedi di Giulio Cesare i nostri eroi Asterix e Obelix fanno la conoscenza del popolo degli Arverni e del loro peculiare modo di parlare. Nella versione italiana del fumetto (nella traduzione di Luciana Marconcini) gli Arverni si esprimono tutti addolcendo le «s» (per cui «scialve», «buonasciera», «verscie» e non «verze», «cashtagne»... o, nell'originale francese, "comme cha"). Ed è tutto qua. In particolare ci ha fatto talmente ridere il salutare della spia romana in queste due tavole:


Tavola tratta dall'albo: Asterix e lo scudo degli Arverni di Goscinny – Uderzo, ed. Arnoldo Mondadori, V edizione, marzo 1975 (dalla collezione di fumetti della Maria Teresa, la mamma  di BCO)


Tavola tratta dall'albo: Asterix e lo scudo degli Arverni di Goscinny – Uderzo, ed. Arnoldo Mondadori, V edizione, marzo 1975 (dalla collezione di fumetti della Maria Teresa, la mamma  di BCO)

...che fin dalla nostra infanzia è diventato il nostro distintivo saluto!
Chi ci conosce da allora (fortunello/a!), da allora appunto ci saluta col: “Scialve!” o (rafforzativo) “Iiih scialve!” (non chiedeteci però da dove sbuchi furoi l'“Iiih”!). E conseguentemente ne consegue che di conseguenza sia diventato anche il saluto dei nostri inutili personaggi a fumetti.
Un giorno (forse, se diventeremo abbastanza malvagi) vi parleremo anche dei fumetti che abbiamo realizzato nella nostra infanzia.

Adieu Albert e grazie ancora per i tuoi meravigliosi fumetti.

E ora...


L'annuncio pazzerello di oggi!

Frase celebre del giorno:
Abbiamo paura di una sola cosa: che il cielo ci cadi sulla testa!
Dinosauri del tardo Cretaceo-Paleocene (citando Asterix)

Proverbio del giorno:
La parola è d'argento, il silenzio è d'oro, la faccia di bronzo.

L'amore NON è...
...nascondere le pillole contro l'infarto.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
La vita è breve... Figuriamoci la pausa pranzo!

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se non tutti i galli sono dei galleggianti, please stay tuned!

mercoledì 25 marzo 2020

Un po' di cose a caso da leggere a casa!

Strip BCO e TATA del 25/03/2020 - BCO diventa intelligente quando occorre.

Scialve a tutti perché l'amicizia va coltivata (ed è pure biologica)!
Anzitutto pubblichiamo la soluzione del rebus che vi abbiamo forzatamente imposto presentato nel nostro precedente (perché è un buon guidatore e dà sempre la precedenza) post:


Come potete vedere abbiamo una lettera A seguita da una coppia di CANI e da un paio di SCI, poi abbiamo il numero UNO, la lettera accentata È ed infine un tizio con lo sguardo FISSO su qualcosa.
Se mettiamo tutto insieme otteniamo la simpatica frase:
«ACCANISCIUNOÈFISSO!».
Separiamo le lettere inserendo spazi a caso e otteniamo infine le parole che compongono la frase completa, che è:
«ACCÀ NISCIUNO È FISSO!».
Naturalmente Nessuno ha partecipato quindi Nessuno ha vinto, quindi manderemo il cubetto di ghiaccio per le freddure a Ulisse. Lo sappiamo che la battuta è pessima ma è colpa del pizzaiolo. Insomma, ve la siete un po' cercata (scherziamo)!

E ora...

Pubblichiamo due strip realizzate dal BCO e un po' anche dalla TATA per cercare di sopportare la lontananza (che, si sa, è come il vento, come cantava Modugno, e si porta via i parrucchini) forzata, pubblicate a loro volta (ad alto voltaggio, quindi) su FacebooTW per gli amicosi amici di FacebooTW.






E ora...
Siccome che a noi ci piaceresse tanto sì sapere cosa schrivere àncora, misteriosamente ora pubblichiamo una misteriosa puntata di BCOyager!

BCOyager
La trasmissione che s'interroga sui “perché” proprio perché si sta interrogando sui “perché”.

In questa puntata di BCOyager:
- Scopriremo perché le vacche sono felici di passare dalle stelle alle stalle.
- Da chi è retto l'angolo di 90°?
- Parleremo con la vedova dell'esperto di esplosivi il cui motto era: “Sbagliando s'impara!”.
- Racconteremo la storia del telefonino che ha perso la linea e ora è un telefono normale.
- Misteri dell'universo: l'orsa maggiore di quanto è più vecchia?
E infine: il flauto dolce si può leccare?
Noi di BCOyager lo facciamo in continuazione!


Frase celebre del giorno:
Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
Tappetino da bagno (citando William Shakespeare)

Proverbio del giorno:
L'erba cattiva non muore mai, tranne che nel giardino del vicino.

L'amore NON è...
...scaldare i piedi freddi su di lui/lei.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
L'importante non è la meta ma la strada che percorri, a patto che tu non stia giocando a rugby.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la canottiera non può essere di manica larga, please stay tuned!

sabato 21 marzo 2020

Arrivano i fiori e sbocciano le rondini: è primavera (ma come si può intuire siamo ancora un po' addormentati)!

Strip BCO e TATA del 21/03/2020 - Certe situazioni al BCO fanno ribollire il sangue e grigliare la carne.

Scialve a tutti perché ce la faremo!
Oggi per festeggiare (o denigrare, fate voi) la prima vera giornata di primavera pubblichiamo un paio di belli belli belli schizzi (o scarabocchi) di BCO per la nostra famosissima (tra le cimici asiatiche) rùbrica, rubrìca, rubricà, o rùbrìcà: «Schizzi e scarabocchi di BCO». Questi schizzi e/o scarabocchi in particolare sono stati fatti dal BCO per allietare la TATA nel mentre che si era in video-chiamata, la quale (la TATA non la video-chiamata) era un po' giù per colpa un po' dell'inquadratura e un po' della clausura forzata per causa del Carognavirus Coronavirus; clausura che poi – lo ricordiamo con affetto – la tiene distante (la TATA non la video-chiamata) dal suo unico grande amore: il centro commerciale!
Ecco Qui-k e sotto i disegni:

Qui-k, il noto avverbio teutonico!
(Qui-k, il noto avverbio teutonico! L'immagine è censurata per via che il paperetto è minorenne anche se non implume.)

Questo disegno mostra gli effetti delle mascherine antivirus sul BCO.


Questo disegno invece è un rebus, gentilmente offerto dalla redazione della «Settimana Corta Enigmistica!», la rivista che vanta innumerevoli tentativi di emulare una vera rivista di enigmistica, tutti falliti!
La soluzione verrà resa nota (pensavamo a un DO di petto) per voi medesimi e in via strettamente confidenziale (del resto siamo in pochi qua) nel prossimo post.
Se nel frattempo vi va di tirare a Indovinare (attenzione però a non fargli troppo male tirando a Indovinare perché in fondo è un nostro amico) scrivete quella che ritenete essere senza ombra (come Peter Panino) di ragionevole dubbio la soluzione dell'enigma nei commenti. A chi indovina andrà in regalo un cubetto di ghiaccio ideale per le vostre freddure.

E ora...

L'annuncio pazzerello di oggi!

Frase celebre del giorno:
Verso l'infinito e oltre!
Linea Retta

Proverbio del giorno:
Un incastro a coda di rondine non fa un involtino primavera.

L'amore NON è...
...russare.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Il mondo è bello perché è fotomodello!

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la vita non è perfetta ma non è detto che debba esserla, please stay tuned!

mercoledì 18 marzo 2020

Combattiamo problemi reali con le facche niùs (“fake news”, per chi come noi mastica l'inglese rompendosi un dente) di BCO e TATA, ridendoci (UH! Certo, come no...) su!

Strip BCO e TATA del 18/03/2020 - Battuta terra-terra...

Scialve a tutti perché è sempre meglio di una martellata sui denti!
Giusto per scherzarci un po' su e in alternativa al pianto disperato (visto che sta diventando un nostro pensiero fisso), i nostri BCO e TATA hanno pensato di cambiare in modo decisamente comico e tonico (o per lo meno ci hanno provato) alcune delle “notizie dell'ultim'ora” circa il famigerato Corona Virus, che essi stessi e un po' stressati hanno trovate e lette (a letto) nel “sempre sul pezzo” sito dell'ANSA.
(NOTA: le notizie sono di ieri!)
Ecco quello che ne è uscito (che a giudicare dai risultati ne è uscito dall'uscita posteriore)!

_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_

Le facche niùs dell'ultim'ora (“notizie false”, per chi non mastica bene l'inglese come noi che infatti tendiamo ad ingrassare) di BCO e TATA!
Rubrica di informazione a cura della redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA (per questo è da buttare).

“Tenta rapina con mascherina antivirus ma la piccola rapa non ci casca e non si lascia tentare.”

“Coronavirus, chiude anche Lourdes: "Troppo lavoro, mica possiamo fare i miracoli!". Perplessi i fedeli.”

“Gel a prezzi alti, denunciato farmacista alto due metri e venti.”

“Coronavirus, colossi web insieme contro bufale. I bufali: "E che cavolo!".”

“Marche, arrivate 300mila mascherine, tutte di Paperino. Delusi i fans di Pippo.”

“In 12 a fare il pic-nic, denunciati per ripicca dal tredicesimo, scartato.”

“La Ferrari si ferma, due settimane di stop. Poi finalmente il pilota si ricorda di togliere il freno a mano.”

“Coronavirus, i documenti ufficiali e le misure: 90-60-90. "Vorrei partecipare a Miss-Italia !" ha dichiarato poi il virus a microfoni spenti (per problemi respiratori).”

“Papa, preghiamo per gli anziani soli. Il nostro sole ha circa 4,5 miliardi di anni ma ce ne sono di più vecchi, ha poi specificato Piero Angela.”

“Campania: 60 positivi oggi, 460 in totale. "Siamo gente ottimista!", hanno dichiarato.”

(Fonte: Ansia.it)

Ricordate: andrà tutto bene, nonostante le nostre battute!

_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_+W+_M_


Frase celebre del giorno:
La botte è piccola per noi, troppo piccolina.
Gemelle Jägermeister

Proverbio del giorno:
La lingua batte dove il dente le prende.

L'amore NON è...
...dover chiedere scusa per i suoi errori.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
C'è chi segue la propria strada e chi invece l'asfalta.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se i maiali non volano perché non hanno avuto mai ali, please stay tuned!

sabato 14 marzo 2020

11 cose divertenti da fare in casa da soli quando si è costretti a rimanere in casa da soli per colpa di quel bastardo del Coronavirus!

Strip BCO e TATA del 14/03/2020 - Battuta sul battuto.

Scialve a rutti perché è un refuso!
Quante volte vi sarà capitato di trovarvi da soli chiusi in casa (non necessariamente nello sgabuzzino) per colpa di un virus assassino – che rischia di decimare la popolazione mondiale – e di non sapere proprio come passare il tempo (nemmeno con un passaverdura)... Ma stavolta vi assicuriamo (sempre se ci pagherete regolarmente il premio assicurativo) che non vi annoierete, grazie al solito Nonno BCO e alle sue 11 cose divertenti da fare in casa da soli quando si è costretti a rimanere in casa da soli per colpa di quel bastardo del Coronavirus!
Teniamo duro, passeremo anche questa!

11 cose divertenti da fare in casa da soli quando si è costretti a rimanere in casa da soli per colpa di quel bastardo del Coronavirus!
Perché 11 e non dieci? Perché abbiamo sbagliato a contare!

1) Chiudete porta e finestre della cucina e poi con abbondante colla vinilica sigillate tutte le fessure presenti. Aprite a pieno flusso i rubinetti, aspettate, aspettate, aspettate e... Voilà! Ecco pronta la vostra simpatica piscina fatta in casa!

2) Chiamate un/una vostro/vostra caro/cara amico/amica e con la scusa di avere la TV guasta  costringetelo/costringetela a raccontarvi per filo e per segno una decina di episodi di Peppa Pig! Congratulazioni! Avete appena creato il/la vostro/vostra primo/prima acerrimo/acerrima nemico/nemica fatto/fatta in casa!

3) Con abbondante colla vinilica preparate delle decorazioni per una festa a sorpresa e appendetele in cucina. Dopo aver preparato anche alcune bevande e una bella torta e pure un festoso festone con su scritto: "Festa a sorpresa!" uscite dalla cucina, chiudete la porta alle vostre spalle, prendete la rincorsa e dare una forte capocciata contro il muro. Dopo essere rinvenuti, nel tentativo di ricordare chi siete e cosa ci fate sdraiati sul pavimento del corridoio con una trombetta di carta in bocca, alzatevi, aprite la porta della cucina e... Voilà! Ecco pronta la vostra festa-a-sorpresa fatta in casa!

4) Prendete i DVD di tutte e tre le trilogie di Star Wars e guardateli tutti di fila, compresi i contenuti extra e lo speciale natalizio, senza mai andare in bagno. Congratulazioni! Avete appena creato la vostra fantastica infezione all'apparato urinario fatta in casa!

5) Sfidate voi stessi a leggere dall'inizio alla fine tutto Lo Zibaldone di BCO e TATA senza ridere nemmeno una volta e... Voilà! Avete ottenuto la vostra prima facile vittoria fatta in casa!

6) Disegnate con i gessetti sul pavimento della cucina una madonna con bambino ricordandovi alla fine del lavoro di mettere vicino anche una scatolina per le offerte con qualche monetina dentro. Non c'è nessuno ad apprezzare il vostro lavoro? Congratulazioni! Avete appena simulato la vita di un artista di strada nella comodità della nostra casetta!

7) Fissate voi stessi allo specchio sfidandovi in una gara a chi distoglie lo sguardo per primo/prima (non vincere ma nemmeno perderete), tenendo contemporaneamente in mano una bilancia pesapersone. Fatto? Ottimo! Avete ottenuto il vostro primo pareggio di bilancia fatta in casa!

8) Studiate una piccola coreografia sulla vostra musica preferita. Settate poi la sveglia del vostro cellulare utilizzando come suoneria la suddetta musica a suonare ad un orario a caso e quando essa comincia a suonare ballate la vostra coreografia. Congratulazioni! Avete appena realizzato il vostro bel flash-mob fatto in casa.

9) Correte 4219,5 giri attorno al tavolo della cucina e... Voilà! Ecco fatta la vostra bella maratona fatta in casa!

10) Prendete una soluzione d'alcol etilico al 90% e spalmatevela ripetutamente sul viso mantenendo un'espressione normale. Appena la vostra pelle sarà completamente disidratata cominciate a ridere come se non ci fosse un domani (ed è probabile). Fatto? Congratulazioni! Avete appena fatto una bella risata a crepapelle fatta in casa!

11) Preriscaldate il vostro forno a 200°. Prendete il vostro amato cane bassotto Fuffi e dopo averlo ficcato a forza nel forno (evitando i morsi) lasciatecelo per circa dodici minuti. Tiratelo fuori dal forno, mettetelo in un panino lungo e... Voilà! Ecco pronto il vostro Hot-Dog fatto in casa!

E ora...

L'annuncio pazzerello di oggi!

Frase celebre del giorno:
Non svegliar il can-can che dorme.
Offenbach

Proverbio del giorno:
Ognuno tira l'acqua al suo W.C.

L'amore NON è...
...fatto per le persone prudenti.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
La cosa positiva tanto di Spiderman quanto di Batman è che entrambi ci liberano dalle zanzare.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se conviene correre a casa per fare un “home run”, please stay tuned!

mercoledì 11 marzo 2020

«È molto probabile che non tutti sappiano che...» è molto meglio saperne!

Strip BCO e TATA del 11/03/2020 - Per fortuna nessuno l'ha vista sbucar fuori dal terreno!

Scialve a tutti perché è sempre di moda!
Nessuno ci dice mai cosa succede e per questo abbiamo messo assieme un po' di cose da sapere che è meglio sapere. Volevamo mettere insieme un po' di cose da sapore che è meglio sapore ma sarebbe uscito un bel minestrone. Si capisce che – com'è per un portiere di calcio alle prime armi o ancora per la carta da parate inesperta – non sappiamo dove andare a parare? Forse se entrassimo nella hit-parade sapremmo dove andare a hit-paradare... Che volete che vi diciamo? Uno scioglilingua? Sopra la panca la capra fa gli addominali? Tre tigri contro trentatré trentini? Eva dava l'uva ad Ava, Ava dava l'uva ad Eva, ma ad Adamo Eva non la dava? Ok, avete ragionevolmente ragione: questo non è uno scioglilingua ma sono ben tre. Certo è che non siete mai contenti però...
Torniamo alle cose da sapere che è meglio sapere!

8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8<

È molto probabile che non tutti sappiano che...

- Non si può ingannare il tempo con una truffa telematica.
- Il calabrone non è un grosso abitante della Calabria.
- Le piante grasse non possono mettersi a dieta.
- Nell'antichità quasi ogni donna egiziana era destinata a diventare una vecchia mummia.
- Un bambino coccolato può contenere olio di cocco.
- Una mucca può salire le scale anche se di solito preferisce usare l'ascensore.
- La morte è la prima causa di mortalità al mondo.
- Scienziati hanno scoperto che è possibile bere acido solforico, ma solo una volta.
- È impossibile finire una gomma da cancellare.
- Il coltello a serramanico non si coltiva in serra.

>8 ------ >8 ------ >8 ------ >(°°) QUACK! >8 ------ >8 ------ >8 ------

E ora...

Già, che ore si son fatte? E se si son fatte significa che ora sono disintossicate? Vivono una vita felice? Cioè sono ore liete? E chi lo sa! Quello che sappiamo è che ora pubblichiamo la bella strip per la festa della donna pubblicata in anteprima su FacebooTW per le amiche di FacebooTW!



Oggi è andata così, ci andava di scrivere cose strane.

Frase celebre del giorno:
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama baco da seta.
Proverbio made in Cina

Proverbio del giorno:
L'abito d'ermellino non fa il Principato di Monaco.

L'amore NON è...
...dire: "Un giorno rideremo di tutto questo!" al/alla partner.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Da un po' di tempo a questa parte mi sveglio con le gambe doloranti. Dovrei proprio smetterla di dormire in piedi!

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se le squadrette (per il disegno geometrico) non si lavano a 45, 30 o a 60 gradi, please stay tuned!

sabato 7 marzo 2020

Sfatiamo sfiatando 10 luoghi comuni sulla donna per la Festa della Donna!

Strip BCO e TATA del 007/03/2020 - Dedicata alle api operaie di tutto il mondo.

Scialve a tutti perché fa allegria!
Oggi in occasione dell'imminente festa della donna pubblichiamo qualcosa di vagamente a tema nel nobile quanto mobile tentativo di sfatare dieci fastidiosi luoghi comuni sulla donna.
NOTA DISSERVIZIO: Perdonateci la brevità del post, stiamo ancora affrontando un periodo parecchio incasinato della nostra vita (per BCO questo periodo dura almeno da quarant'anni).
Quindi...

8< ---------- 8< ---------- 8< ---------- 8< ---------- 8< ---------- 8<

Sfatiamo sfiatando 10 luoghi comuni sulla donna per la Festa della Donna!
Si ringrazia la proverbiale rubrica «Il proverbio del giorno.» per il generoso aiuto nell'aiutarci!

1) “La donna più sciocca vale due uomini.
Falso: ne vale come minimo tre.

2) “Donne e buoi dei paesi tuoi.
Falso: i buoi spesso sono d'importazione e comunque nessuno di noi possiede un paese.

3) “L'uomo propone e la donna dispone.
Falso: l'uomo non sa fare proposte.

4) “Donna baffuta, sempre piaciuta.
Falso: è una diceria messa in giro da Freddy Mercury.
(Avete presente il video di I Want to Break Free? N.d.BCO e TATA)

5) “Le donne non sanno tenere i segreti.
Falso: una donna non ti dirà mai quanto pesa e quanti anni ha.

6) “Al buio, le donne sono tutte uguali.
Falso: quella baffuta si riconosce al tatto.

7) “Le donne non sanno guidare.
Falso: le guide turistiche sono per la maggior parte donne.

8) “Chi dice donna dice danno.
Falso: non è assolutamente vero, a meno che naturalmente non si soffra di dislessia.

9) “Donna nana, tutta TATA.
Falso: è un refuso (comunque BCO sei cattivo, ecco! N.d.TATA).

10) “Tira più un capello di donna che cento paia di buoi.
Ecco, questa è l'unica verità ma solo per un pelo.

>8 ---------- >8 ---------- >@_, -QUAK!-- >8 ---------- >8 ---------- >8


E ora...



Frase celebre del giorno:
Io sono Peppa Pig!
Iron Man (un po' confuso dopo aver combattuto con Thanos)

Proverbio del giorno:
Le donne ne sanno una più del diavolo e infatti questa cosa il diavolo non lo sa.

L'amore NON è...
...dimenticarsi la mimosa.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Le donne non si toccano neanche con un fiore, figuriamoci coi carciofi.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se il cornetto acustico non è una brioche che canta, please stay tuned!

mercoledì 4 marzo 2020

Cosa c'entra il «Konami Code» con «Le invenzioni inutili di BCO!»? Nulla!

Strip BCO e TATA del 04/03/2020 - Essendo “cane da riporto” WINSTON è utile anche contro le calvizie.

Scialve a tutti perché è il cheat-code per diventare popolari!
Nel post di oggi vogliamo rispettosamente omaggiare Hashimoto Kazuhisa (in giapponese: 橋本和久; ★ 15 Novembre 1958, † 25 Febbraio 2020 a sessantun anni), sviluppatore giapponese di video giochi che purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa, conosciuto soprattutto per essere il creatore del famoso – almeno tra noi malati di videogames di una certa età (nel senso che sia noi che i giochi a cui giuochiamo siamo vecchi) – Konami Code, un cheat-code (codice per barare) usato in numerosi videogame di solito per ottenere vite-extra o altri power-up.

Hashimoto creò il Konami Code nel lontano 1986, durante lo sviluppo del porting[1] per il Nintendo Entertainment System (NES) del famoso videogioco Gradius – arcade di genere sparatutto che all'epoca spopolava nelle sale giuochi – più che altro per agevolarsi il lavoro di testing[2] del gioco.
Ma in cosa consiste questo codice? Mentre il gioco è in pausa o mentre si è nella schermata del titolo (non ricordiamo bene) il giocatore deve premere sul controller di gioco la sequenza di tasti: ↑ ↑ ↓ ↓ ← → ← → B A, seguiti (di solito) dal tasto Start (anche se in molte rappresentazioni popolari del codice si deve premere magari ↵ Enter, Start o Select).

Ed eccolo il famoso codice in tutto il suo splendore:



...rappresentato in una versione “omaggio” e disegnato in modo pixelloso dal buon BCO con GIMP; versione che – ma solo se lo volete – potete (perché potere è volere mentre potare è bergamasco) usare come wallpaper (noi l'abbiamo fatto per qualche giorno) per il vostro amato desktop.

Da bravo sviluppatore Hashimoto si dimenticò poi di cancellare il codice dalla versione finale del gioco (quella stampata in cartuccia e poi venduta, per intenderci) permettendo poi a videogiocatori incalliti (talmente incalliti che perfino i pollici del teleschermo avevano sviluppato i calli) di ritrovarlo e – da veri bastardi – di segnalardo (refuso dovuto alla fame) alla Konami, la quale poi decise di inserirlo in altri giochi, come ad esempio Contra (gioco difficilotto da completare pure quello!). La frittata era fatta: altri sviluppatori inserirono il codice nei loro giochi ed esso divenne pian piano un “meme” nella cultura popolare videoludica e non. Tanto per darvi un'idea della sua popolarità, nel 2017 in una pagina del sito della Banca del Canada dedicata alla nuova banconota da dieci dollari canadesi inserendo il Konami Code dovrebbe essere possibile ascoltare una versione 8-bit dell'inno canadese[3]. Il codice viene anche citato nella seconda stagione della serie Lo straordinario mondo di Gumball nell'episodio Ciak, si gira!, episodio nel quale Gumball e Darwin, intenti a girare un loro film contenente scene di vita quotidiana (inventate e non), riprendono di nascosto il loro amico Ocho (un pixelloso Space Invader che interagisce nella vita reale) il quale ottiene abilità particolari eseguendo delle azioni che mimano il codice.

Per maggiori e più dettagliati dettagli, vi mandiamo (affettuosamente) a leggervi questa simpatica pagina della sempre ottima Wikipedia.


Note:
1. La portabilità (in lingua inglese porting) in informatica, indica un processo di trasposizione, talvolta anche con modifiche, di un software (programma per computer), volto a consentirne l'uso in un ambiente di esecuzione diverso da quello originale.
2. Il collaudo del software (detto anche testing o software testing secondo le denominazioni inglesi), in informatica, indica un procedimento, che fa parte del ciclo di vita del software, utilizzato per individuare le carenze di correttezza, completezza e affidabilità delle componenti software in corso di sviluppo. Consiste nell'esecuzione del software da parte del collaudatore, da solo o in combinazione ad altro software di servizio, e nel valutare se il comportamento del software rispetta i requisiti. La fase di testing di un videogame consiste nel giuocare ripetutamente dall'inizio alla fine il gioco – nella sua fase finale di sviluppo – talvolta compiendo di proposito azioni non ortodosse rispetto alle regole del gioco, al fine di scovarne ed eliminare gli eventuali difetti (i quali in alcuni casi possono addirittura arrivare a danneggiare l'hardware della macchina dove “gira” il gioco).
3. Eccovi il link alla pagina:  https://www.bankofcanada.ca/banknotes/bank-note-series/commemorative-notes/banknote150/?page_moved=1



E ora...

...giusto per rimanere in tema di invenzioni, per la rubrica: «Le invenzioni inutili di BCO!» pubblichiamo una lista di cinque invenzioni inutili di BCO!

 .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o'

Le invenzioni inutili di BCO!

Oggi il BCO ha inventato:
- Il maglione di lana vergine per pecore nubili.
- I fari abbaianti per i guidatori cani.
- Il magico elisir che ridà l'udito ai non vedenti.
- ...e anche il magico elisir che riattacca l'udito staccatosi dalla umano.
- La forchetta da brodo, per allungare la minestra all'infinito.
- I guanti da portiere di calcio di cartapesta per le parate di carnevale.

 .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o' .* =| |= *. 'o'


Frase celebre del giorno:
Chi di falegname nasce, convien che raspa.
Pinocchio (citando questo proverbio del giorno) parlando del suo naso

Proverbio del giorno:
“Chi trova un amico non si ricorda mai come si chiama.

L'amore NON è...
...accorgersi che lui/lei non c'è quando l'aereo è già decollato.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
È meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che aprirla e confermare ai presenti di avere l'alito fetente.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se non serve apparecchiare per mangiarsi le mani, please stay tuned!