mercoledì 3 ottobre 2018

Come vincere (a briscola) la stitichezza.


Secondo gli ultimi studi del centro di ricerca sulle ricerche sugli studi, un intestino in buona salute è un intestino in buona salute, ma soprattutto è un fattore (ma non nel senso di "proprietario di una fattoria") di estrema importanza per il benessere di tutto l'organismo. Se il pancino ci duole, significa che probabilmente c'è un bel carico pronto di "cibo per mosche" che deve essere espulso dal nostro organismo; e non è bene che questa situazione si protragga troppo a lungo, un po' perché potrebbero calare le difese immunitarie e aumentare il gonfiore addominale ed il rischio di infiammazioni, un po' perché le mosche hanno fame. Ma cosa fare se nonostante tutto non si riesce a caga... Sì insomma, se si soffre di stitichezza? Ecco a voi dieci dei rimedi più o meno naturali per caga... per vincere la stitichezza! Però siamo stati bravi: non abbiamo scritto "cagare" nemmeno una volta!

1. Appena alzati al mattino, bere un bel bicchiere di acqua tiepida. Questa azione "sveglia" l'intestino e fa un po' di pulizia nell'organismo. Di tanto in tanto è possibile aggiungere anche un po' di succo di limone, ma senza esagerare altrimenti la stitichezza raddoppia.

2. Dopo aver bevuto abbastanza acqua calda da farci sembrare un thermos, è ora di pensare alla colazione: frutta fresca, yogurt naturale e un po' di miele sono l'ideale per aver fame nuovamente dopo circa dieci minuti.

3. Prugne a colazione! Mangiare prugne secche messe a mollo nell'acqua tiepida la sera prima e poi bere la stessa acqua fa abbastanza fastidio ma aiuta l'intestino a riprendere la sua naturale regolarità.

4. Camminare, correre leggermente, correre forsennatamente e infine perdere comunque l'autobus sono un elisir per la salute dell'intestino ma un po' meno per il fegato. Scherzi a parte, camminare fa bene all'intestino, aiuta a rilassarsi, tonifica i muscoli e migliora la circolazione sanguigna e quella cittadina, perché così c'è meno traffico.

5. A metà mattina, soprattutto dopo la colazione soprascritta, per "tappare" la fastidiosa sensazione di "buco allo stomaco" è consigliabile un bel centrifugato di frutta o verdure. Certo, usare la centrifuga in ufficio darà un po' fastidio ai vostri colleghi, ma alla fine concorreranno a risolvere il vostro problema mandandovi a cagare pure loro.

6. Evitate i grassi saturi. Se gironzolando incontrate persone in sovrappeso che hanno appena mangiato, cambiate strada.

7. Bere tanta acqua durante il corso della giornata vi farà correre al bagno in un modo o nell'altro. Tenere sempre con voi una bottiglietta piena d'acqua, vi ricorderà di bere e occasionalmente si rivelerà un'utile utensile per la difesa personale. Evitate le bibite zuccherate, però, perché macchiano.

8. Possibilmente, alla sera cenare con una cena leggera (non con quelle pesanti che non fanno altro che parlare): verdure lesse o una vellutata di verdure, o ancora verdure in insalata o, se preferite, un pesce ai ferri (perché attualmente è in galera)... Ma con verdure.

9. Masticate molto il cibo prima di inghiottirlo aiuta il processo digestivo e il conseguente transito intestinale. Masticare bene l'inglese non è la stessa cosa. Masticare tante lingue può portare a farvi amare o viceversa odiare dai possessori delle suddette. Come dice il vecchio Adagio (che è un anziano signore nostro amico): "La digestione comincia nella bocca!" ed è probabilmente per questo motivo che molte persone fanno discorsi di... Ci siamo capiti!

10. Evitare lo stress, il quale è la prima causa di stitichezza; e siccome seguire tutte queste regole porta parecchio stress, il nostro consiglio finale è di mangiare meno per qualche giorno, bere molta acqua, prendere un bel lassativo il più possibile naturale (è bene chiedere sempre consiglio al nostro erborista di fiducia) e tenere a portata di mano qualche supposta.

=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=:U:=

Frase celebre del giorno:
Ballo, ballo, ballo da capogiro! Ballo, ballo, ballo senza respiro!
Isadora Duncan

Proverbio del giorno:
I soldi sono come i dolori: chi li ha se li cura.

L'amore NON è...
...bere per dimenticare.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Sono talmente ottimista da pensare che se non esistesse l'ottimismo staremmo bene lo stesso.

Io ne ho viste cose che voi umani...
Ho visto un cavallo ippovedente.
...e ho visto un tizio che aveva sempre le mani in pasta al forno.
E tutti questi momenti andranno perduti...
...come il Santo Graal (che invece dovrebbe stare in un museo!).

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se i cioccolatini sono stati scartati subito alla visita di leva, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento