sabato 24 febbraio 2018

12 ovvietà di Nonno BCO per non sprecare l'acqua.


Scialve a tutti, perché a stare in compagnia ci si scalda!
Come tutti sanno, BCO ha il raffreddore (non diteci che non lo sapevate) mentre TATA ha il BCO (se avete un uomo in casa con un appena po' di influenza capirete cosa intendiamo) e quindi il perifrastico-duo TATA e BCO (meglio noti all'associazione Cacciatori di Cacciatorino di Torino come Miss-Super-Fotografo e BCO, il ragazzo che-meraviglia-di-quaglia) è più K.O. del solito. Pertanto, perciò, quindi e dunque, a noi ci tocca di pubblicare (e a voi di leggere, si spera) le «12 ovvietà di Nonno BCO per non sprecare l'acqua.»!

12 ovvietà di Nonno BCO per non sprecare l'acqua.
Perché 12 e non dieci? Perché c'è l'inflazione!

1) Fate la doccia invece del bagno. L'importante comunque è lavarsi! Almeno, così mi hanno detto (fonte: Nonno BCO)...

2) Per fare la doccia -se non siete pratici di edilizia- consigliamo di chiamare un muratore e un idraulico.

3) Quando e se vi fate la doccia, tenete chiuso il rubinetto mentre vi insaponate. Si risparmia molta acqua e molto sapone in questo modo. Vi consigliamo di tenere chiusa anche la bocca per evitare di ingerire sapone (fonte: esperienza personale di Nonno BCO).

4) Quando e se le fate, fate docce brevi per risparmiare acqua ma soprattutto per vincere la tentazione di cantare sotto la doccia e disturbare i vicini.

5) Utilizzate sempre la lavastoviglie a pieno carico. Sconsigliamo di lavarci i piedi piatti, perché è scomoda.

6) Quando vi lavate il viso, tenete aperto il rubinetto dell'acqua solo quando è il momento di sciacquare via il sapone dal viso e dalle mani. Anche in questo caso meglio tenere la bocca chiusa a meno che non vi piaccia il gusto del sapone.

7) Idem con patate, se vi lavate i denti aprite il rubinetto alla fine dell'operazione e solo per lavare il dentifricio residuo dallo spazzolino; per sciacquare la bocca utilizzate invece un bicchiere precedentemente riempito d'acqua o di vin brulé, fate voi (in questo ultimo caso sconsigliamo di sputarlo fuori, però).

8) Se non è eccessivamente sporca potete tentare di lavare la vostra auto utilizzando solo qualche secchio d'acqua; in media si risparmiano circa 150 lt. di acqua (fonte: d'acqua fresca) ma si "sprecano" circa 5 lt. di sudore. Alternativamente potete sempre aspettare che piova (fonte: faccio spesso così).

9) Innaffiate il giardino solo se avete il giardino ma soprattutto quando si rivela strettamente necessario.

10) Controllate frequentemente che i vostri rubinetti siano chiusi bene e che non presentino perdite: un rubinetto gocciolante provoca uno spreco di circa 5 lt. d'acqua al giorno (che potrebbero essere riciclati in sudore per lavare la macchina). Se il vostro rubinetto ha spesso perdite consigliamo di prenotare una visita dall'urologo.

11) Quando e se vi fate la barba (o in generale se vi depilate) non passate in continuazione il rasoio sotto il rubinetto aperto ma riempite invece il lavello o la vasca (o un catino?) con circa un paio di cm di acqua per risciacquarci dentro la lama quando necessario. ATTENZIONE: non fatelo col rasoio elettrico.

12) Non esagerate con lo sciacquone del WC. Per sciacquarsi i capelli ci sono altri sistemi (fonte: l'ho scoperto troppo tardi)!.

W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W_+H+_W=.=W

Frase celebre del giorno:
Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi.
Franchino Zappa citando il Mahatma Gandhi

Proverbio del giorno:
A buon cavillo non manca avvocato.

L'amore NON è...
...fare un bonifico.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se guardare troppa televisione provoca un aumento del carovita, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento