mercoledì 18 dicembre 2019

Video (killed the Christmas Star) che mescola retrocomputing, autoreferenzialità e auguri di Natale.

Strip BCO e TATA del 18/12/2019 - Si avvicina il Natale e queste sono le battute che ci passano...

Scialve a tutti perché è nostalgico!
Oggi per voi, solo per voi, soltanto per voi, nient'altro che per voi, gente di internet che da anni seguite Lo Zibaldone di BCO e TATA nella speranza che prima o poi faccia un passo falso e cada giù per un burrone (...Mmmm... Burro!), pubblichiamo pubbliforte (così ci pubblisentite pubblibene) un (uno, 1) RetroComputeroso, Pixelloso e BeneAugurantoso video (killed the Christmas Star) partorito dell'improbabile impegno e dell'indegno ingegno di BCO che riesce sempre a raggiungere (il BCO, non il video) nuove vette nell'arte di buttare via il suo prezioso tempo libero (quando non dorme, ovviamente)!



La mini-demo Natalizia Realizzata dal BCO per la famiglia di computer MSX mentre “gira” sul un vero MSX (sul vecchio Fenner SPC-800 -l'allora adattamento per il mercato italiano del computer Samsung SPC-800- di BCO, per essere precisamente pignoli), catturata in tutta la sua beltate in un simpatico video grazie alla device VIDEO 2 GO (realizzata dalla ION) e il programma VLC (Video Lan Client).
Il programmino non fa altro che dire all'MSX di muovere un simpatico SPRITE a forma di matita e di disegnare inutili (ma colorati e pixellosi) scarabocchi -talvolta anche a tema natalizio- sullo schermo -impostato nella risoluzione SCREEN 3- suonando nel contempo una fastidiosa riedizione a 2 canali della nota canzone natalizia Last Christmas degli Wham!.

Eccovi la lista dei disegnini presenti nella demo:
- Omino di neve
- Palla di Natale (che riassume un po' il senso di tutto quanto fatto)
- Popolon (il protagonista del gioco Knightmare della Konami che BCO non è mai riuscito a completare)
- Monty Mole (il personaggio creato da Peter Harrap protagonista di una serie di giochi editi dalla Gremlin Graphics)
- Miner Willy (protagonista di una serie di giochi platform per the ZX Spectrum, MSX, Amstrad CPC e per Commodore 64 home computers. I primi due giuochi -Manic Miner e Jet Set Willy- furono scritti da Matthew Smith nei primi anni ottanta)
- L'omino di pan di zenzero
- Candela di Natale (soprannominata Candela Nelson)
- Nyan Cat, verione natalizia
- Cartolina di Natale
- Il “Pac” di Natale
- Regalino di Natale
- Indiano (protagonista del giuoco Magical Tree della Konami che BCO non è mai riuscito a completare)
- Albero di Natale
- Calza da caminetto
- Versione natalizia di Pentaro, il pinguino mascotte di Konami e protagonista di diversi giochi che BCO non è mai riuscito a completare
- Cartellone con gli auguri di Natale da parte dell'MSX

Per chi fosse interessato (anche a una eventuale querela) potete dare un occhio (anche di vetro) al codice sorgente (scritto completamente in BASIC!) cliccando su questo indirizzo:
http://fourseasons.altervista.org/bttf/index.php?pagina=msx&numpag=1&lang=ita
...che vi dirotterà legalmente alla pagina del sito della vetusta ma gloriosa (e anche un po' martire) (4)Seasons software dedicata ai programmini per l'MSX-BASIC.

E ora...
Per chi se le fosse perse (e ci riferiamo ai fortunati che non sono iscritti a Faceboo) ripubblichiamo ripubblicamente (e ripudiandole anche un po') due strip pubblicate pubblicamente in anteprima su Faceboo per gli amici di Faceboo:





Frase celebre del giorno:
Grande Giove!
Galileo

Proverbio del giorno:
Autista avvisato automezzo salvato.

L'amore NON è...
...un cambio di status sui social.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Non conviene uscire di casa se i piccioni hanno la dissenteria.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se teniamo i jeans stretti perché se no ce li rubano, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento