Strip di BCO e TATA del 31/10/2021 - Ma come stapperà le sue vittime il conte BCOla?
Scialve a tutti perché siamo ad Halloween!
BCO e TATA e tutto il mostruoso staff de Lo Zibaldone di BCO e TATA e cioè:
BCO, TATA, WINSTON (in spirito), LULÙ e MORTE,
l'eroico cassiere del centro commerciale (24/7) SIMON,
il Conte BCOla (detto il Conte Mplativo, perché osserva parecchio le sue vittime prima di vittimizzarle),
la «bambola ChuckiTW» e la sua fidanzata la «sventola BarbyeTW» (in vendita nei migliori negozi di ferramenta),
il pianeta TERRA (atterrito),
Federico Krueger che va in giro cantando come Freddy Mercury, mangiando piatti freddy e guardando i suoi film in 3D,
Miss-Super-FotografoTW e BCO (il “ragazzo” meraviglia-che-sbadigliaTW),
Annibale lettera e il «Coro Degli Innocenti Silenziosi dell'Antoniano-Banderas»,
i piedini (puzzolini) di BCO,
Garganutella e il suo gatto Bribe mentre insegue «I PuzziTW»,
l'alieno che rapisce gli altri alieni suoi simili perché è più semplice che viaggiare fino alla terra (ma che alla fine verrà arrestato),
ALTRO-BCO,
il cugino del pagliaggio IT cantando «99 Red Balloons» by Nena,
l'alBCO di Natale travestito da zucca di Halloween,
il leccantroppo, l'uomo-pupo e Braccobaldo,
gli scarabocchi appena abbozzati (ma possiamo picchiarli di più) di BCO,
Ghostfaccia, Ghostacchiappa, e Caspita che fantasmino buono,
le orribili copertine di «BCO for dummiez...TW»,
le bollette di luce, acqua e gas capeggiate dalla bolletta del telefono,
i fantasmini di Pacuomo e gli zombie del videogioco anni '80 «Fantasmi and GoblinsTW»,
l'orribile «Pubblicità RegressoTW»,
la Mostra nella Palude, Ping-Kong, Nosperattu, la Mucca-Muuuummia e tutti gli altri mostri della cinema di quegli anni là,
la moschina di BCO appiccicata al cartonato life-size di Jeff Goldblum,
le Arpie Centrali, le Arpie Orientali, le Arpie Occidentali (e tutte le altre catene montuose),
il «Formaggino SUO!TW» che diventa «Formaggino MIO!TW» solo quando lo dice la TATA (...e da oggi con più calcio sulle gengive!),
il black-friday al centro commerciale,
Mamma BCO e le sue fiabe per un buon riposo eterno,
la ragno Crispina (che spera di incontrare l'uomo ragno un giorno),
Nonno BCO e tutte le sue venerande malattie veneree contratte (perché hanno problemi muscolari) di venerdì sera,
la redazione di BCOyager e le prossime raccapriccianti puntate in preparazione,
gli invasori spaziali dei videogiochi che infatti occupano tutto l'armadio,
la National BCOgraphic e l'elefante al Polo,
la «Pizza-RaccapricciosaTW»,
la calamità elettromagneticà,
Biancaneve e i 777 nani con la strega 'stra-figa (però malvagia),
le «Belle cornicette ASCII!» mentre lottano contro le «Brutte cornicette ASCII maligne!» e poi alla fine si scopre che sono la stessa persona,
le forze del male che si sforzano di fare bene il male (finendo però dallo psicologo confuse),
tutti gli altri mostri della tradizione e non...
...e Fiocco!
Vi auguranovi a voi un felice Halloween e un felice “Ognissanti”!
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se siamo rimasti a corto di “Anche se”, please stay tuned!
Fonduta di videogiochi, disegni, fumetti, cartoni animati, vecchi computer, tanti(!) amici e la TATA.
domenica 31 ottobre 2021
sabato 30 ottobre 2021
È molto probabile che non tutti sappiano che non sapevamo proprio cosa inventarci per il post di Halloween!
Scialve a tutti perché è raccapricciante!
Visto che non abbiamo trovato materiale interessante su Halloween se non circa dieci minuti fa, noi plenitudine di scrittori della redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA abbiamo pensato di pubblicare 13 fatti che «È molto probabile che non tutti sappiano che...» su questa festosa festività! Perché proprio 13 fatti? Perché a 17 non ci siamo arrivati, purtroppo!
Scusattecci ghli eventualli erori m'ha abihamo schritto verammente d'i frutta!
8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8<
È molto probabile che non tutti sappiano su Halloween che...
1) La parola Halloween apparisc... Appaia... Spunta fuori attorno al diciottesimo siculo... Secolo ed è la contrazione della frase (parrebbe di origine scozzese) «All Hallows' Eve» che significa più o meno «Vigilia di Ognissanti».
2) Gli antichi celti credevano che (anche se non ne erano del tutto celti) durante la festa di «All Hallows' Eve» fantasmi e spiriti fossero liberi di vagare sia in cielo che sulla terra e -se non erano morti annegati- anche sul mare. Fu per questo motivo che nacque la tradizione (viva ancora oggi, seppur con significato diverso) di mascherarsi per ingannare, spaventare e quindi proteggersi in qualche modo da queste figure “Malvagie malvagine!”.
3) I colori di Halloween sono il nero e l'arancione: il nero simboleggia la notte, MORTE, la paura, talvolta la sfiga, mentre l'arancione è il colore che assumono in autunno le foglie degli alberi, il colore delle zucche e ovviamente il colore della maglia della Nazionale di Calcio Olandese (che c'entra? BUH!... Cultura generale!).
4) Il simbolo universalmente adottato per Halloween è la zucca intagliata a mo' di faccia con la candela accesa dentro, nomata più o meno da tutti i popoli e nazioni «Giacomìn O' Lanternìn» (o più correttamente «Jack O' Lantern»). Di «Giacomìn O' Lanternìn» (o «Jack O' Lantern» se masticate la cingomma) abbiamo già parlato tanto in questo post , quindi non ci ripetiamo, non ci ripetiamo, non ci ripetiamo, non ci ripetiamo, no, no, no! Ecco! Ecco! Ecco!
5) La zucca intagliata è pure (o purè se la si cucina in questo modo) una tipica tradizione italiana (importata in Itaglia già ai tempi degli antichi romani che più o meno in questo periodo, attorno al primo novembre, onoravano Pomona, la divinità agreste dei frutti e dei giardini). In Toscana veniva detta «La Morte» o «Morte Secca» e veniva utilizzata per spaventare i morti ma più bastardamente per spaventare i bambini, ai quali veniva un piccolo coccolone e poi andavano a letto col coccolino, appunto. A Parma veniva detta la «Lumèra». In Veneto e Friuli veniva chiamata «Lumèra», «Suca Baruca» (il nome dialettale della zucca marina di Chioggia, città in provincia di Venezia) o «Suca dei morti». A Piove di Sacco anche se non è direttamente legata alla festa dei morti la terza domenica del mese di ottobre si svolge la festa della zucca, il cui nome -ma tu guarda il caso alle volte- è «Suca Baruca col mocolo impissà» (il «mocolo impissà» sarebbe la «candela accesa» per chi non mastica la gallina padovana).
6) La strega è uno dei più famosi simboli di Halloween perché leggenda vuole che proprio la notte di Halloween le streghe di Halloween compiano i loro sabba di Halloween (ottenendo punti in più se il sabba cade di sabbato sera).
7) La parola «witch» (che significa «strega» per chi mastica «bread», che significa «pane» per chi non mastica pane inglese) deriva dall'inglese antico «wicce», che è la contrazione (contraggono un sacco, eh?) delle parolose «wise woman», cioè «donna saggia» per chi non mastica «fish and CHiPs», che significa «pesce e patatine» o «patatine e poliziotti che pattugliano le strade in motoclicletta» per chi non mastica Andy Capp. Le «donne sagge» erano convocate in tale occasione per divinare il futuro.
8) Il tipico animale simbolo di Halloween è il gatto nero, desiderato ardentemente dai giovani cantanti de Lo Zecchino D'Oro e dalle streghe, che ardevano abbastanza pure loro, ma per altri motivi. Il gatto nero per via del fatto che è appunto nero veniva associato dagli antichi (ma ancora oggi) alle streghe, agli incidenti stradali e alle grattatine scaramantiche. Leggende narrano che le streghe possano trasformarsi in un gatto nero o addirittura in Catwoman (solo in presenza di Batman però) o addirittura reincarnarsi in un gatto nero dopo la morte.
9) Altro tipico animale simbolo di Halloween (e dei fumetti) è il pipistrello. Animale della notte per eccellenza, veniva considerato maledetto per via che è l'animale della notte per eccellenza. Alcune tradizioni vogliono ed ottengono che il vedere un barbastréjo («pipistrello» per chi non mastica «poenta e osei») la sera del 31 svolazzare sopra la propria casa porti sfortuna.
10) Secondo la tradizione (supponiamo) made-in-U.S.A., se la notte di Halloween si indossano i vestiti al rovescio (cioè i «ititsev» che per chi non mastica La Settimana Enigmistica significa «vestiti») e si cammina all'indietro, si vedrà una strega ridere, ridere e ancora ridere della stupidaggine che stiamo facendo.
11) Vale la pena per chi pela la mela? Secondo un'altra tradizione (supponiamo sempre) made-in-U.S.A., sbucciando una mela la vigilia di Halloween prestando attenzione ad ottenere un'unica strisciata-di-bucciaTW sarà possibile scoprire quanto tempo ci resta ancora da vivere: quanto più lunga sarà la strisciata-di-bucciaTW tanto più lunga sarà la strisciata di vita. Se siete uno chef sarete pertanto immortali. Se non avrete mele in casa in quella occasione sarete invece condannati.
12) La festa di Halloween in Cina è detta «Yu lan pen» (o «Yue Lan»... Non sappiamo il Cinese, anche se ammettiamo di stimare molto la tipica ristorazione) che per chi non mastica il cinese significa «Festa dei fantasmi affamati» ed è una delle tante feste tradizionali Cinesi dedicate all'adorazione degli antenati. Il nome taoista è «Festival di Zhongyuan», mentre i buddisti lo chiamano il «Festival di Ullambana» (da cui deriverebbe appunto il cinese «Yu lan pen»). In esso (festival) si svolgono cerimonie speciali per evitare l'ira dei fantasmi affamati: si brucia incenso davanti ai ritratti degli antenati (Fred e Wilma?) e si prepara loro diverse pietanze da mangiare per più e più volte (...insomma, secondo noi o abbiamo letto del festival o abbiamo letto le istruzioni di Pacman!). CheccavoloTW sarebbe stato da far un post solo su questo argomento interessantissimo!
13) Sia la città statunitense di Salem (città del Massachusetts nota per il famoso processo alle streghe del 1692 in seguito al quale fecero l'altrettanto nota «strage di streghe»... Che sbrego, ostrega!) che la città sempre statunitense di Anoka (Minnesota) si sono autoproclamate (cioè proclamate viaggiando su di una automobile) capitali di Halloween. Chiunque affermi il contrario sarà dichiarato strega e messo al rogo.
13-bis) Hello-Ween non è parente di Hello-Kitty perché ce lo siamo inventati noi.
>8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8
FINE!
Ed ora ecco a voi la raccapricciosa(c'è venuta fame! n.d.AA) copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (mostruosi) di FacebooTW!
A domani per gli auguri di Halloween del Blog!
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se il colpo della strega non è una mossa di Kung-Fu tipica di Halloween, please stay tuned!
Visto che non abbiamo trovato materiale interessante su Halloween se non circa dieci minuti fa, noi plenitudine di scrittori della redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA abbiamo pensato di pubblicare 13 fatti che «È molto probabile che non tutti sappiano che...» su questa festosa festività! Perché proprio 13 fatti? Perché a 17 non ci siamo arrivati, purtroppo!
Scusattecci ghli eventualli erori m'ha abihamo schritto verammente d'i frutta!
8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8<
È molto probabile che non tutti sappiano su Halloween che...
1) La parola Halloween apparisc... Appaia... Spunta fuori attorno al diciottesimo siculo... Secolo ed è la contrazione della frase (parrebbe di origine scozzese) «All Hallows' Eve» che significa più o meno «Vigilia di Ognissanti».
2) Gli antichi celti credevano che (anche se non ne erano del tutto celti) durante la festa di «All Hallows' Eve» fantasmi e spiriti fossero liberi di vagare sia in cielo che sulla terra e -se non erano morti annegati- anche sul mare. Fu per questo motivo che nacque la tradizione (viva ancora oggi, seppur con significato diverso) di mascherarsi per ingannare, spaventare e quindi proteggersi in qualche modo da queste figure “Malvagie malvagine!”.
3) I colori di Halloween sono il nero e l'arancione: il nero simboleggia la notte, MORTE, la paura, talvolta la sfiga, mentre l'arancione è il colore che assumono in autunno le foglie degli alberi, il colore delle zucche e ovviamente il colore della maglia della Nazionale di Calcio Olandese (che c'entra? BUH!... Cultura generale!).
4) Il simbolo universalmente adottato per Halloween è la zucca intagliata a mo' di faccia con la candela accesa dentro, nomata più o meno da tutti i popoli e nazioni «Giacomìn O' Lanternìn» (o più correttamente «Jack O' Lantern»). Di «Giacomìn O' Lanternìn» (o «Jack O' Lantern» se masticate la cingomma) abbiamo già parlato tanto in questo post , quindi non ci ripetiamo, non ci ripetiamo, non ci ripetiamo, non ci ripetiamo, no, no, no! Ecco! Ecco! Ecco!
5) La zucca intagliata è pure (o purè se la si cucina in questo modo) una tipica tradizione italiana (importata in Itaglia già ai tempi degli antichi romani che più o meno in questo periodo, attorno al primo novembre, onoravano Pomona, la divinità agreste dei frutti e dei giardini). In Toscana veniva detta «La Morte» o «Morte Secca» e veniva utilizzata per spaventare i morti ma più bastardamente per spaventare i bambini, ai quali veniva un piccolo coccolone e poi andavano a letto col coccolino, appunto. A Parma veniva detta la «Lumèra». In Veneto e Friuli veniva chiamata «Lumèra», «Suca Baruca» (il nome dialettale della zucca marina di Chioggia, città in provincia di Venezia) o «Suca dei morti». A Piove di Sacco anche se non è direttamente legata alla festa dei morti la terza domenica del mese di ottobre si svolge la festa della zucca, il cui nome -ma tu guarda il caso alle volte- è «Suca Baruca col mocolo impissà» (il «mocolo impissà» sarebbe la «candela accesa» per chi non mastica la gallina padovana).
6) La strega è uno dei più famosi simboli di Halloween perché leggenda vuole che proprio la notte di Halloween le streghe di Halloween compiano i loro sabba di Halloween (ottenendo punti in più se il sabba cade di sabbato sera).
7) La parola «witch» (che significa «strega» per chi mastica «bread», che significa «pane» per chi non mastica pane inglese) deriva dall'inglese antico «wicce», che è la contrazione (contraggono un sacco, eh?) delle parolose «wise woman», cioè «donna saggia» per chi non mastica «fish and CHiPs», che significa «pesce e patatine» o «patatine e poliziotti che pattugliano le strade in motoclicletta» per chi non mastica Andy Capp. Le «donne sagge» erano convocate in tale occasione per divinare il futuro.
8) Il tipico animale simbolo di Halloween è il gatto nero, desiderato ardentemente dai giovani cantanti de Lo Zecchino D'Oro e dalle streghe, che ardevano abbastanza pure loro, ma per altri motivi. Il gatto nero per via del fatto che è appunto nero veniva associato dagli antichi (ma ancora oggi) alle streghe, agli incidenti stradali e alle grattatine scaramantiche. Leggende narrano che le streghe possano trasformarsi in un gatto nero o addirittura in Catwoman (solo in presenza di Batman però) o addirittura reincarnarsi in un gatto nero dopo la morte.
9) Altro tipico animale simbolo di Halloween (e dei fumetti) è il pipistrello. Animale della notte per eccellenza, veniva considerato maledetto per via che è l'animale della notte per eccellenza. Alcune tradizioni vogliono ed ottengono che il vedere un barbastréjo («pipistrello» per chi non mastica «poenta e osei») la sera del 31 svolazzare sopra la propria casa porti sfortuna.
10) Secondo la tradizione (supponiamo) made-in-U.S.A., se la notte di Halloween si indossano i vestiti al rovescio (cioè i «ititsev» che per chi non mastica La Settimana Enigmistica significa «vestiti») e si cammina all'indietro, si vedrà una strega ridere, ridere e ancora ridere della stupidaggine che stiamo facendo.
11) Vale la pena per chi pela la mela? Secondo un'altra tradizione (supponiamo sempre) made-in-U.S.A., sbucciando una mela la vigilia di Halloween prestando attenzione ad ottenere un'unica strisciata-di-bucciaTW sarà possibile scoprire quanto tempo ci resta ancora da vivere: quanto più lunga sarà la strisciata-di-bucciaTW tanto più lunga sarà la strisciata di vita. Se siete uno chef sarete pertanto immortali. Se non avrete mele in casa in quella occasione sarete invece condannati.
12) La festa di Halloween in Cina è detta «Yu lan pen» (o «Yue Lan»... Non sappiamo il Cinese, anche se ammettiamo di stimare molto la tipica ristorazione) che per chi non mastica il cinese significa «Festa dei fantasmi affamati» ed è una delle tante feste tradizionali Cinesi dedicate all'adorazione degli antenati. Il nome taoista è «Festival di Zhongyuan», mentre i buddisti lo chiamano il «Festival di Ullambana» (da cui deriverebbe appunto il cinese «Yu lan pen»). In esso (festival) si svolgono cerimonie speciali per evitare l'ira dei fantasmi affamati: si brucia incenso davanti ai ritratti degli antenati (Fred e Wilma?) e si prepara loro diverse pietanze da mangiare per più e più volte (...insomma, secondo noi o abbiamo letto del festival o abbiamo letto le istruzioni di Pacman!). CheccavoloTW sarebbe stato da far un post solo su questo argomento interessantissimo!
13) Sia la città statunitense di Salem (città del Massachusetts nota per il famoso processo alle streghe del 1692 in seguito al quale fecero l'altrettanto nota «strage di streghe»... Che sbrego, ostrega!) che la città sempre statunitense di Anoka (Minnesota) si sono autoproclamate (cioè proclamate viaggiando su di una automobile) capitali di Halloween. Chiunque affermi il contrario sarà dichiarato strega e messo al rogo.
13-bis) Hello-Ween non è parente di Hello-Kitty perché ce lo siamo inventati noi.
>8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8 ------ >8
FINE!
Ed ora ecco a voi la raccapricciosa(c'è venuta fame! n.d.AA) copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (mostruosi) di FacebooTW!
A domani per gli auguri di Halloween del Blog!
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se il colpo della strega non è una mossa di Kung-Fu tipica di Halloween, please stay tuned!
mercoledì 27 ottobre 2021
Il grande ritorno delle «Belle cornicette ASCII!» nel grande ritorno del post del mercoledì!
Strip di BCO e TATA del 26/10/2021 - Ma se MORTE muore deve andare a prendere sé stessa?
Scialve a tutti perché è mercoledì!
Questo post è fatto giusto-giusto per andare avanti con la strip, quindi non aspettatevi granché.
Tuttavia ci dispiaceva non pubblicare qualcosa di simpatico(uh!) per cui pubblichiamo un po' di «Belle cornicette ASCII!».
Bella cornicetta N° 381:
! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !
Bella cornicetta N° 382:
^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^
Bella cornicetta N° 383:
IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI
Bella cornicetta N° 384:
*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*
Bella cornicetta N° 385:
--V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V--
Bella cornicetta N° 386:
TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT
Bella cornicetta N° 387:
8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8
Bella cornicetta N° 388:
U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U
Bella cornicetta N° 389:
V^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV
Bella cornicetta N° 390:
.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se servono i quadretti per le conicette (i quadretti esposti nei musei hanno tutti la loro cornicetta), please stay tuned!
Scialve a tutti perché è mercoledì!
Questo post è fatto giusto-giusto per andare avanti con la strip, quindi non aspettatevi granché.
Tuttavia ci dispiaceva non pubblicare qualcosa di simpatico(uh!) per cui pubblichiamo un po' di «Belle cornicette ASCII!».
Bella cornicetta N° 381:
! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !=M=! '8O8' !
Bella cornicetta N° 382:
^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^|Y|^V^
Bella cornicetta N° 383:
IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI 8 IUM^MUI
Bella cornicetta N° 384:
*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*v|v*||TIT||*
Bella cornicetta N° 385:
--V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V---V--
Bella cornicetta N° 386:
TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT=!=TI_=X+X=_IT
Bella cornicetta N° 387:
8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8*|*8o|o8
Bella cornicetta N° 388:
U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U!:!U
Bella cornicetta N° 389:
V^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV^ _ ^VOWOV
Bella cornicetta N° 390:
.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.'v-v'._'_.
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se servono i quadretti per le conicette (i quadretti esposti nei musei hanno tutti la loro cornicetta), please stay tuned!
domenica 24 ottobre 2021
È molto probabile che non tutti sappiano che il buco dell'ozono si allarga perché la gente andando al settimo cielo buca gli altri sei.
Strip di BCO e TATA del 24/10/2021 - In realtà TATA non ci arriverà mai perché è piccolina.
Scialve a tutti perché è 3D!
BCO ha ancora mal di schiena e sta disperatamente cercando di portare avanti il proprio lavoro (disperato un po' anche lui perché lo sta appunto facendo il BCO). TATA lotta da giorni contro il bucato ma soprattutto contro la caldaia che ha stranamente deciso che era finalmente giunto il suo momento di “brillare” e infatti è esplosa, allagando metà cucina. Indovinate cosa scriveremo nel post di oggi? Nulla! O cose a caso, è uguale... Ma non – ve lo giuriamo – lo facciamo appost!
...
...
...
OK, col nulla abbiamo fatto. Per le cose a caso, abbiamo la nostra rubrica di curiose curiosità (nel senso che vanno in giro curiosando dappertutto) «È molto probabile che non tutti sappiano che...»!
Buona lettura (si fa per dire)!
8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8<
È molto probabile che non tutti sappiano che...
- Le papere galleggiano anche quando non sono fatte di plastica.
- I galleggianti in mare galleggiano e così anche i galli.
- Ai galli piace galleggiare perché così facendo stanno a galla.
- I panda non hanno gli occhi neri perché dormono poco.
- Esiste la giraffa ma non la efferaffa né la accaraffa.
- I salmoni non sono delle grosse salme.
- Perdonate l'argomento ma... L'urina di un gatto brilla al buio, perché i gatti per non farti dormire sono fatti apposta.
- I delfini possono comunicare per telefono e sembrano sapere con chi stanno parlando, anche se hanno qualche difficoltà a fare il numero usando le pinne.
- La Cina possiede quasi tutti i Panda del mondo, qualsiasi Panda al di fuori della Cina è probabilmente una vecchia FIAT.
- L'oritteropo è un mammifero con un nome simpatico ma difficile da pronunciare.
>8 ------ >8 ------ >8 ---- ZACK! ZACK! ZACK! --- >8 ------ >8 ------ >8
E ora qualcosa di completamente il solito...
Frase celebre del giorno:
“La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.”
Mamma dello scarafone citando Hume, filosofo (almeno così crediamo)
Proverbio del giorno:
“A chi dai il dito della morte si prende il braccio della morte.”
Ed ora ecco a voi la scandalosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (a pagamento) di FacebooTW!
Il “pensierino del giorno” di BCO:
“I giovani d'oggi non hanno più rispetto per i giovani di ieri (e se voi giovani mi dite che ho scritto una stron2ata vuol dire che ho ragione io).”
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la vita è dura se non hai fatto i tuoi bisogni, please stay tuned!
Scialve a tutti perché è 3D!
BCO ha ancora mal di schiena e sta disperatamente cercando di portare avanti il proprio lavoro (disperato un po' anche lui perché lo sta appunto facendo il BCO). TATA lotta da giorni contro il bucato ma soprattutto contro la caldaia che ha stranamente deciso che era finalmente giunto il suo momento di “brillare” e infatti è esplosa, allagando metà cucina. Indovinate cosa scriveremo nel post di oggi? Nulla! O cose a caso, è uguale... Ma non – ve lo giuriamo – lo facciamo appost!
...
...
...
OK, col nulla abbiamo fatto. Per le cose a caso, abbiamo la nostra rubrica di curiose curiosità (nel senso che vanno in giro curiosando dappertutto) «È molto probabile che non tutti sappiano che...»!
Buona lettura (si fa per dire)!
8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8<
È molto probabile che non tutti sappiano che...
- Le papere galleggiano anche quando non sono fatte di plastica.
- I galleggianti in mare galleggiano e così anche i galli.
- Ai galli piace galleggiare perché così facendo stanno a galla.
- I panda non hanno gli occhi neri perché dormono poco.
- Esiste la giraffa ma non la efferaffa né la accaraffa.
- I salmoni non sono delle grosse salme.
- Perdonate l'argomento ma... L'urina di un gatto brilla al buio, perché i gatti per non farti dormire sono fatti apposta.
- I delfini possono comunicare per telefono e sembrano sapere con chi stanno parlando, anche se hanno qualche difficoltà a fare il numero usando le pinne.
- La Cina possiede quasi tutti i Panda del mondo, qualsiasi Panda al di fuori della Cina è probabilmente una vecchia FIAT.
- L'oritteropo è un mammifero con un nome simpatico ma difficile da pronunciare.
>8 ------ >8 ------ >8 ---- ZACK! ZACK! ZACK! --- >8 ------ >8 ------ >8
E ora qualcosa di completamente il solito...
Frase celebre del giorno:
“La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.”
Mamma dello scarafone citando Hume, filosofo (almeno così crediamo)
Proverbio del giorno:
“A chi dai il dito della morte si prende il braccio della morte.”
Ed ora ecco a voi la scandalosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (a pagamento) di FacebooTW!
Il “pensierino del giorno” di BCO:
“I giovani d'oggi non hanno più rispetto per i giovani di ieri (e se voi giovani mi dite che ho scritto una stron2ata vuol dire che ho ragione io).”
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la vita è dura se non hai fatto i tuoi bisogni, please stay tuned!
domenica 17 ottobre 2021
Il piccolo ritorno di MISS-SUPER-FOTOGRAFO e del suo raccattapalle BCO (la meraviglia-con-la-schiena-in-poltiglia)!
Strip di BCO e TATA del 17/10/2021 - Ricordiamo che non è buona cosa toccare le stalagmiti, questa azione infatti rallenta o addirittura blocca questo delicato processo naturale. Se entrate nella cameretta di BCO non toccate le stalagmiti.
Scialve a tutti perché ogni tanto si può anche dire!
Come vi sarete senz'altro accorti dalla data riportata ne il-post-di-oggiTW, il-post-di-oggiTW doveva essere pubblicato ne il-post-di-ieriTW ma per motivi di salute del BCO (leggasi: mal di schiena feroce ma giusto) è stato il-post-icipato-a-oggiTW. Cose che capitano (sempre a lui)... Per compensare oggi abbiamo un super-post, perché in esso vi/ci/W.C./si sono narrate le super-gesta della nostra super-eroina preferita MISS-SUPER-FOTOGRAFOTW e (talvolta) del suo narcolettico piede sinistro BCO (la meraviglia-a-forma-di-bilgiaTW)!
Andiamo a incominciare a nannarrare come se non ci fosse un domani (ipotesi non del tutto campata in aria).
=:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:=
Miss-Super-Fotografo-FACTS!
Episodio 20
Fact #96:
- Miss-Super-Fotografo può pilotare un'auto grazie all'autofocus.
Fact #97:
- Miss-Super-Fotografo può pilotare una foca sempre grazie all'autofocus.
Fact #98:
- Miss-Super-Fotografo può perfino accelerare un'auto grazie all'autoscatto, se lo vuole.
Fact #99:
- Miss-Super-Fotografo può accelerare l'auto alla massima velocità grazie all'autoscatto-continuo.
Fact #100:
- Miss-Super-Fotografo deve comunque rispettare gli stop* (altrimenti la sua identità segreta potrebbe risultare troppo esposta).
* In fotografia, si definisce “stop” l'intervallo del valore dell'esposizione.
WOW... Siamo arrivatia a...
_ ___ ___ __ _ _
/ |/ _ \ / _ \ / _| __ _ ___| |_ ___| |
| | | | | | | | | |_ / _` |/ __| __/ __| |
| | |_| | |_| | | _| (_| | (__| |_\__ \_|
|_|\___/ \___/ |_| \__,_|\___|\__|___(_)
("100 facts!" Doveva leggersi meglio... Non si effettuano rimborsi!)
=:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:=
Frase celebre del giorno:
“Ogni cosa che puoi immaginare, la TATA l'ha già comprata.”
Alberto Unapietra (parlando al BCO mentre girava con BCO e TATA in un centro commerciale a caso)
Proverbio del giorno:
“Tanto va la gatta al lardo, che poi scivola.”
Ed ora ecco a voi la petalosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (intimi) di FacebooTW!
Il “pensierino del giorno” di BCO:
“Il tempo vola, scioperi a parte.”
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la definizione di “triangolo” varia da persona a persona a persona, please stay tuned!
Scialve a tutti perché ogni tanto si può anche dire!
Come vi sarete senz'altro accorti dalla data riportata ne il-post-di-oggiTW, il-post-di-oggiTW doveva essere pubblicato ne il-post-di-ieriTW ma per motivi di salute del BCO (leggasi: mal di schiena feroce ma giusto) è stato il-post-icipato-a-oggiTW. Cose che capitano (sempre a lui)... Per compensare oggi abbiamo un super-post, perché in esso vi/ci/W.C./si sono narrate le super-gesta della nostra super-eroina preferita MISS-SUPER-FOTOGRAFOTW e (talvolta) del suo narcolettico piede sinistro BCO (la meraviglia-a-forma-di-bilgiaTW)!
Andiamo a incominciare a nannarrare come se non ci fosse un domani (ipotesi non del tutto campata in aria).
=:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:=
Miss-Super-Fotografo-FACTS!
Episodio 20
Fact #96:
- Miss-Super-Fotografo può pilotare un'auto grazie all'autofocus.
Fact #97:
- Miss-Super-Fotografo può pilotare una foca sempre grazie all'autofocus.
Fact #98:
- Miss-Super-Fotografo può perfino accelerare un'auto grazie all'autoscatto, se lo vuole.
Fact #99:
- Miss-Super-Fotografo può accelerare l'auto alla massima velocità grazie all'autoscatto-continuo.
Fact #100:
- Miss-Super-Fotografo deve comunque rispettare gli stop* (altrimenti la sua identità segreta potrebbe risultare troppo esposta).
* In fotografia, si definisce “stop” l'intervallo del valore dell'esposizione.
WOW... Siamo arrivatia a...
_ ___ ___ __ _ _
/ |/ _ \ / _ \ / _| __ _ ___| |_ ___| |
| | | | | | | | | |_ / _` |/ __| __/ __| |
| | |_| | |_| | | _| (_| | (__| |_\__ \_|
|_|\___/ \___/ |_| \__,_|\___|\__|___(_)
("100 facts!" Doveva leggersi meglio... Non si effettuano rimborsi!)
=:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:==.==:W8o8W:=
Frase celebre del giorno:
“Ogni cosa che puoi immaginare, la TATA l'ha già comprata.”
Alberto Unapietra (parlando al BCO mentre girava con BCO e TATA in un centro commerciale a caso)
Proverbio del giorno:
“Tanto va la gatta al lardo, che poi scivola.”
Ed ora ecco a voi la petalosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (intimi) di FacebooTW!
Il “pensierino del giorno” di BCO:
“Il tempo vola, scioperi a parte.”
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la definizione di “triangolo” varia da persona a persona a persona, please stay tuned!
sabato 9 ottobre 2021
Come realizzare una wallpaper (un pattern) un po' caleidoscopica, un po' psichedelica e pure un po' petalosa per il vostro desktop utilizzando GIMP!
Strip di BCO e TATA del 09/10/2021 - Pensandoci viene naturale pensarlo...
Scialve a tutti, perché è istruttivo!
Siccome ci è piaciuto a noi molto come sono uscite le belle wallpaper dell'ultima volta – quelle con quel simpatico e sinaptico effetto “caleidoscopioso” (e anche un po' petaloso) – abbiamo pensato di fare un bel tutorial per il famoso programma open-source di grafica e fotoritocco meglio noto come GIMP – visto che alla fine abbiamo usato quello per realizzarle (e ora che finalmente si sentono realizzate non dovranno più andare dallo psicologo) – così seguendolo punto per punto (cioè punto al quadrato) anche voi potrete finalmente far perdere qualche diottria ai vostri cari amici.
Come realizzare una wallpaper (un pattern) un po' caleidoscopica, un po' psichedelica e pure un po' petalosa per il vostro desktop utilizzando GIMP!
1) Scegliere 3 immagini a piacere... Noi abbiamo scelto queste:
Una!
DDue!
e TTTré!
Credits nelle pagine!
2) Aprire con GIMP una delle immagini.
3) Dal menù “File” selezionare la voce “Apri come livelli...” e selezionare le rimanenti due immagini.
4) Selezionare uno alla volta i nuovi livelli e impostare la “Modalità” in “Fusione grana”.
Alla fine fatale dovreste ottenere una coscia simile a questa:
5) Sul menù “Immagine” selezionare “Dimensione superficie” ed impostare larghezza e altezza a 499 pixel, premere il pulsante “Centra” ed infine impostare la voce “Ridimensiona livelli” su “Tutti i livelli”.
6) Sul menù “Immagine” selezionare “Appiattisci immagine”.
7) Sul pannello strumenti selezionare il tool “Strumento seleziona a mano libera” e fare una bella selezione triangolare. L'ipotenusa sarà la diagonale dell'immagine e i cateti i margini... Dell'immagine.
8) Sul menù “Seleziona” selezionare “Inverti” (o Ctrl+I) e premere il tasto CANC (o Ctrl+X).
9) Cliccare l'icona “Crea un duplicato del livello...” e poi selezionare il nuovo livello.
10) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Ruota di 90° in senso orario”.
11) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Rifletti orizzontalmente”.
12) Nuovamente sul menù “Immagine” selezionare “Appiattisci immagine”.
13) Sul menù “Immagine” selezionare “Dimensione superficie” e impostare larghezza e altezza a 998 pixel. Impostare la voce “Ridimensiona livelli” su “Tutti i livelli”.
14) Cliccare sull'icona “Crea un duplicato del livello...” e poi selezionare il nuovo livello.
15) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Rifletti orizzontalmente”.
16) Menù “Livello” -> “Fondi in basso”.
17) Cliccare l'icona “Crea un duplicato del livello...” e poi selezionare il nuovo livello.
18) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Rifletti verticalmente”.
19) Menù “Livello” -> “Fondi in basso”.
20) Sul menù “Immagine” selezionare “Scala immagine” e impostare larghezza e altezza a 500 pixel. La qualità di interpolazione deve essere impostata su “Lineare”.
21) Salvare l'immagine ottenuta.
Forse abbiamo saltato qualche passaggio ma dovrebbe comunque essere abbastanza intuitivo (il fatto che saltiamo passaggi).
Siate creatini... Creativi!
Be inspired!
Now espired...
Inspired...
Espired...
Good!
Buona respirazione!
Ed ora ecco a voi la sfiziosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (intimi) di FacebooTW!
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se i cani da penna non possono essere amici di penna, please stay tuned!
Scialve a tutti, perché è istruttivo!
Siccome ci è piaciuto a noi molto come sono uscite le belle wallpaper dell'ultima volta – quelle con quel simpatico e sinaptico effetto “caleidoscopioso” (e anche un po' petaloso) – abbiamo pensato di fare un bel tutorial per il famoso programma open-source di grafica e fotoritocco meglio noto come GIMP – visto che alla fine abbiamo usato quello per realizzarle (e ora che finalmente si sentono realizzate non dovranno più andare dallo psicologo) – così seguendolo punto per punto (cioè punto al quadrato) anche voi potrete finalmente far perdere qualche diottria ai vostri cari amici.
Come realizzare una wallpaper (un pattern) un po' caleidoscopica, un po' psichedelica e pure un po' petalosa per il vostro desktop utilizzando GIMP!
1) Scegliere 3 immagini a piacere... Noi abbiamo scelto queste:
Una!
DDue!
e TTTré!
Credits nelle pagine!
2) Aprire con GIMP una delle immagini.
3) Dal menù “File” selezionare la voce “Apri come livelli...” e selezionare le rimanenti due immagini.
4) Selezionare uno alla volta i nuovi livelli e impostare la “Modalità” in “Fusione grana”.
Alla fine fatale dovreste ottenere una coscia simile a questa:
5) Sul menù “Immagine” selezionare “Dimensione superficie” ed impostare larghezza e altezza a 499 pixel, premere il pulsante “Centra” ed infine impostare la voce “Ridimensiona livelli” su “Tutti i livelli”.
6) Sul menù “Immagine” selezionare “Appiattisci immagine”.
7) Sul pannello strumenti selezionare il tool “Strumento seleziona a mano libera” e fare una bella selezione triangolare. L'ipotenusa sarà la diagonale dell'immagine e i cateti i margini... Dell'immagine.
8) Sul menù “Seleziona” selezionare “Inverti” (o Ctrl+I) e premere il tasto CANC (o Ctrl+X).
9) Cliccare l'icona “Crea un duplicato del livello...” e poi selezionare il nuovo livello.
10) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Ruota di 90° in senso orario”.
11) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Rifletti orizzontalmente”.
12) Nuovamente sul menù “Immagine” selezionare “Appiattisci immagine”.
13) Sul menù “Immagine” selezionare “Dimensione superficie” e impostare larghezza e altezza a 998 pixel. Impostare la voce “Ridimensiona livelli” su “Tutti i livelli”.
14) Cliccare sull'icona “Crea un duplicato del livello...” e poi selezionare il nuovo livello.
15) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Rifletti orizzontalmente”.
16) Menù “Livello” -> “Fondi in basso”.
17) Cliccare l'icona “Crea un duplicato del livello...” e poi selezionare il nuovo livello.
18) Menù “Livello” -> “Trasforma” -> “Rifletti verticalmente”.
19) Menù “Livello” -> “Fondi in basso”.
20) Sul menù “Immagine” selezionare “Scala immagine” e impostare larghezza e altezza a 500 pixel. La qualità di interpolazione deve essere impostata su “Lineare”.
21) Salvare l'immagine ottenuta.
Forse abbiamo saltato qualche passaggio ma dovrebbe comunque essere abbastanza intuitivo (il fatto che saltiamo passaggi).
Siate creatini... Creativi!
Be inspired!
Now espired...
Inspired...
Espired...
Good!
Buona respirazione!
Ed ora ecco a voi la sfiziosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (intimi) di FacebooTW!
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se i cani da penna non possono essere amici di penna, please stay tuned!
Etichette:
BCO for dummiez,
grafica,
Open source,
tutorial,
Wallpapers
sabato 2 ottobre 2021
Iniziamo “'na meraviglia” l'ottobre con le facche niùs (o “fake news”, per chi mastica la gomma del ponte) di BCO e TATA!
Strip di BCO e TATA del 02/10/2021 - La coppia perfetta: lei in ritardo, lui ritardato!
Scialve a tutti perché fa notizia!
Sarebbe bello essere miliardari... Potremmo per esempio pagare qualcuno che scriva al posto nostro qualche contenuto degno di tale (e quale) nome. E invece siamo poveri e in canna – canna di cannone ovviamente e pronti per essere sparati verso il Sole – quindi a voi non vi resta che accontentarvi di leggere alcuni simpatici titoli di facce niùs (“fake news”, per chi non è fisionomista) che la redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA ha selezionato un po' a caso e alla disperata.
Buona lettiera... Lettura!
=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=
Le facche niùs della penultim'ora (“notizie false”, per chi non mastica bene l'inglese per via della gengivite) di BCO e TATA!
Rubrica di informazione (approssimativa) a cura della redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA.
“Spazio: asteroide potrebbe colpire la terra se non gli facesse così ribrezzo toccarla.”
(Fuori Focus)
“Si mette in testa di indossare cappelli: uomo si mette in testa cappelli.”
(Elle Emme Enne)
“L'uomo più basso del mondo si suicida gettandosi dalla sedia.”
(Cronaca verace)
“Filantropo fa la carità a un barbone e quest'ultimo si leva dalle scatole.”
(Famiglia castana)
“Captato un segnale intelligente dallo spazio ma non ci è proprio riuscito di capirci qualcosa.”
(Scienza speranza)
=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=-!-=
E ora qualcosa di completamente diverso(cit.)...
Frase celebre del giorno:
“Una rondine non fa prima.”
Aristo Tele
Proverbio del giorno:
“La farina del diavolo finisce tutta nella pizza alla diavola.”
Ed ora ecco a voi la petalosa copertina del (falso) manuale: «BCO for dummiez...TW» di oggi, pubblicata però ieri, in anteprima per gli amici (intimi) di FacebooTW!
Il “pensierino del giorno” di BCO:
“Si stava meglio quando si stava peggio per loro.”
“Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se è difficile stabilire la cifra esatta, please stay tuned!
Iscriviti a:
Post (Atom)