sabato 31 ottobre 2020

Speciale Halloween: I mostri più famosi e spaventosi di ogni tempio e pavese!

Strip BCO e TATA n°1 del 31/10/2020 - Meno male che i pantaloni sono salvi.

Strip BCO e TATA n°2 (è il braccio destro della prima) del 31/10/2020 - BCO è famoso per essere un quor di leone.

Scialve e scherzetto a tutti perché è Halloween!
'Sto giro abbiamo scritto una marea di roba, quindi passiamo subito al mostro articolo su “I mostri più famosi e spaventosi di ogni tempio e pavese!”!

I mostri più famosi e spaventosi di ogni tempio e pavese!

1) Vampiri
È l'uomo pipistrello, è Batman!” (cit. Cristina D'Avena)
I Vampiri (o Vamp, quando sono delle belle sgnàcchere) sono creature mitologiche che si nutrono del sangue di giovani donne (ma solo di quelle con manifesti problemi adolescenziali) che fissano a morte per tutta la notte con sguardo languido; per questo motivo risultano essere esseri molto pallidi e nottambuli, anche perché se se ne stanno troppo sotto al sole poi sbriluccicano (...per breve tempo, prima di polverizzarsi).
Non possono riflettere la loro immagine allo specchio soprattutto per motivi di copyright.
L'editoria, l'industria cinematografica e quella televisiva hanno proposto più volte questo personaggio succhia-linfa-vitale che a loro ci piace assai, probabilmente perché un po' ci si identificano.
Tra i vampiri più famosi ricordiamo:
Il Conte BCOla,
Vampirella,
Edward Cullen,
Conte von Conte di Sesamo Apriti (Sesame Street),
L'esattore delle tasse.

2) Licantropi
Il licantropo, detto anche lupo mannaro o uomo lupo (più brevemente lupuomo), è una creatura leggendaria della mitologia e del folclore –poi divenuta anche tipica della letteratura e del cinema dell'orrore– che popola gli incubi dei tolettatori per cani. Come il nome stesso suggerisce trattasi di uomo che per effetto di una maledizione, di una malattia –o semplicemente perché si rade poco– durante le notti di luna piena –o semplicemente con la luna storta– diventa come il lupo travestito da nonna della favola di Cappuccetto Rosso. Se l'uomo lupo è molto grosso viene detto Lincantroppo.
I licantropi possono essere uccisi solo con proiettili all'uranio impoverito detti anche «silver bullets» (proiettili d'argento, per chi come noi non mastica la chewingum).
Se un altro essere vivente viene morso da un licantropo, detto anche lupo mannaro o uomo lupo o anche luppolo, generalmente sente male; successivamente si dovrebbe trasformare in un licantropo pure lui.
Purtroppo per lui, i morsi della fame di un lupo mannaro non lo trasformano in un lupo mannaro più grosso.
Tra i licantropi più famosi ricordiamo:
BCO,
Chewbacca,
Animal dei Muppet,
Pippo,
Il protagonista del videogioco Altered Beast, ma solo al primo livello e dopo aver preso tre sfere d'energia.

3) Streghe
Per strega si intende una figura mitologica creata in parte dalla credenza popolare e in parte dal comportamento tipico di alcune madri dello sposo o della sposa, dotata di poteri non naturali o sovrannaturali (se i poteri sono sopra le righe). Per alcuni secoli molte persone vennero definite streghe e perseguitate da parte della Chiesa quando essa riconosceva in loro eventuale intelligenza, buone idee e/o buon senso. Secondo certe credenze, diffuse in varie culture e in certe cucine, queste streghe si dedicherebbero alla stregoneria soprattutto per coerenza; sarebbero in contatto telefonico con il maligno, cosa che sarebbe deducibile dal loro alito, non cattivo ma maligno appunto. Avrebbero poteri occulti che, per questo motivo, non sanno di avere.
Tra le streghe più famose:
Amelia e Nocciola,
La matrigna di Biancaneve e i 777 nani,
Jeannie di “Strega per amore”,
Blair Witch,
Il liquore Strega.

4) Giacomìn O' Lanternìn (Jack O' Lantern)
Di Giacomìn O' Lanternìn abbiamo già scritto a sufficienza (volevamo di più ma la maestra appena "sufficiente" ci ha dato! Sigh!) in passato (anche di verdura), quindi vi rimandiamo al nostro belliss... Avvincen... al nostro articolo.
Per leggerlo vi basterà cliccare Qua-kTW!

Qua-k, il famoso avverbio di luogo teutonico!
Sì, è proprio luì: Qua-kTW, il famoco ecc...

5) Fantasmi
“E chi chiamerai?” (cit. GHOSTBUSTERS)
“HE-MAN!” (cit. GHOSTBUSTERS II)
I fantasmi, chiamati anche spettri, spiriti, etanolo od a sproposito nelle sedute spiritiche, sono sia dei calzini molto corti che entità incorporee, vaporose, traslucide e pure un po' pallidine che di solito infestano vecchi castelli, vecchie case abbandonate, vecchi ospedali abbandonati, vecchi e vecchie... Tutto quello che è vecchio insomma (BCO compreso). Se sono fantasmi di scarafaggi l'infestazione è doppia.
Per la scienza non vi sono prove dell'esistenza dei fantasmi da quando esse furono tutte portate via da un misterioso essere con un lenzuolo in testa.
Credere ai fantasmi significa spesso credere che l'anima de li mortac... Di una persona defunta possa in qualche modo riuscire a manifestarsi nel mondo terreno (o Tirreno, ma solo se il fantasma è nato in Italia in una regione del versante tirrenico) senza per forza dover apparire in televisione, non di rado per chiedere aiuto per portare a termine qualcosa che il defunto non è riuscito ad ultimare, come per esempio completare un sudoku o il voler vedere un fantasma dal vivo prima di morire (e in questo caso sono cavoli!).
Tra i fantasmi più famosi ricordiamo:
Il Fantasma Formaggino,
Gasperino (Casper, The Friendly Ghost),
Blinky, Pinky, Inky e Clyde (gli acerrimi nemici di Pacman),
Patrick Swayze,
Il fantasma dell'opera: Il Fantasma dell'Opera.

6) Zombi
Zombi –o nella grafia inglese zombie– è un termine di origine haitiana (a sua volta proveniente dal bantu nzumbe) legato alla tradizione magica vudù (“Vudù cumprà?” se lo zombi è anche un venditore ambulante di tappeti). Lo zombi è entrato in epoca contemporanea nell'immaginario comune attraverso la letteratura e la cinematografia (e dàgli), per indicare la figura di un morto vivente, un cadavere ambulante, uno che ha bevuto troppi caffè.
Secondo credenze e cassapanche popolari haitiane, alcuni sacerdoti sarebbero in grado di catturare una parte dell'anima di comuni (e ignari) passanti e detenerla in una piccola fiasca, sotto forma di piccolo angelo guardiano (pare che anche certe donne particolarmente energiche possano riuscirci). Il rito produrrebbe nella vittima uno stato di letargia simile alla morte o a quando s'è guardata un po' troppo la TV magari fino a ore tarde (che sono le ore con problemi di apprendimento).
Con La notte dei morti viventi del 1968, film cult capostipite del ciclo di George A. Romero che BCO non ha visto perché se non poi non dorme la notte, si inaugura l'immagine apocalittica di zombi come gruppi di deceduti poi resuscitati e mutati in cannibali (forse ricordando cosa si mangiavano ai fast-food), decretando così la fine di una civiltà. Tale soggetto si ispira al romanzo di Richard Matheson Io sono leggenda (da cui è stato tratto purè un bel film con Willy, il principe di Bel-Air e –spolier– il vero finale è quello alternativo). Nel secondo capitolo del ciclo di Romero: Zombi del 1978, folle di non morti invadono un centro commerciale (TATA: "Orrore! Invadono un centro commerciale!"; BCO: "Orrore! Un centro commerciale!").
Tra "i zombi" più famosi ricordiamo:
BCO,
Michael Jackson in Thriller,
Qualsiasi persona affetta da insonnia,
Gli zombie di Plants vs Zombies,
Lazzaro.

7) Mummie
Una mummia (dall'arabo mūmiyya, forse dal persiano mūm, “cera”) è un cadavere –che deve essersi fatto molto male visto che è sempre tutto bendato– nel quale i tessuti molli si sono conservati sia per motivi climatici o microclimatici (condizioni di aridità o di gelo intenso o per mancanza di aria) sia per motivi intenzionali (particolari riti funebri o il freezer). È noto che la mummia è sempre la mummia e che son tutte belle le mummie del mondo anche se in realtà si tratta di un paradosso visto che di mummia ce n'è una sola. L'idea di mummia come mostro che infesta le produzioni cinematografiche nasce proprio dal cinema, e più precisamente dal film horror La mummia (The Mummy) del 1932, diretto da Karl Freund, interpretato da Boris Karloff e prodotto dalla Universal Pictures. BCO vide un film della mummia da piccolino e non dormì per tre notti. No, tanto per dire...
Tra le mummie più famose ricordiamo:
BCO (dopo averle prese da TATA),
Tutankhamon,
Lenin,
Tom Cruise,
Il rotolo di carta igienica.

8) Orchi
Gli orchi (ogres in inglese), nel folclore e nelle fiabe dei paesi europei, specialmente nordici, sono mostri antropomorfi giganteschi, crudeli e brutti come gli orchi (per definizione). Divoratori di carne umana, che comprano ai fast-food (come gli zombi, tra l'altro), gli orchi hanno una barba folta e irsuta ed un ventre prominente proprio per colpa dei pranzi frequenti ai già citati fast-food. L'orco del folclore è correlato a quello della mitologia norrena (orc in inglese), da cui non sempre è chiaramente distinguibile anche perché non si può proprio guardare.
Tra gli orchi più famosi ricordiamo:
BCO,
'Orco Càn (famoso mostro Veneto),
Orco di He-Man,
Lamù,
La senape Orco.

9) Mutaforma
I mutaforma sono esseri che hanno la capacità di mutare il proprio corpo in quello che vogliono grazie al fitness. Non possono trasformarsi in esseri umani per via di alcuni problemi di copyright d'immagine, ma possono liberamente trasformarsi a piacere in qualsiasi cosa loro vogliano, come ad esempio in animali, in alieni (giusto per depistare) od ancora in svariati oggetti d'uso come: lampade, pettini, forchette, sturacessi, supposte (non sono molto intelligenti in effetti). Esistono vari tipi di mutaforma: completi, semi-completi e i sueperdotati: completi sono quelli che riescono a mutare ogni parte del corpo e a finire gli album di figurine; semi-completi sono quelli che hanno problemi di autostima e infine i sueperdotati che sono la causa dei problemi d'autostima dei semi-completi. I mutaforma possono essere umanoidi e quindi sovrappeso.

10) Folletti
I folletti, detti anche piccolo popolo di TATA ma anche spiritosi spiritelli piccirilli, sono minuscole creature del folclore, specie dei centro commerciali del nord Europa. Spesso dispettosi ma non malvagi, tendono a non farti dormire e a farti spendere più del dovuto.
Tra “gli folletti” più famosi ricordiamo:
TATA,
L'aspirapolvere Folletto,
Follette inferocite,
Gli aiutanti di Babbo Natale (Iddio vi benedica!),
Ken Follet.

11) Gli gnomi
Son forti, son leali, portan sempre l'allegria!” (cit. C.D'Avena)
Gli gnomi, spesso confusi con i folletti e con i nani da giardino, sono nel folclore europeo delle creature fatate simili a uomini minuscoli; pare sia impossibile infatti essere delle creature gnomate simili a fate minuscole. Descritti per la prima volta da Paracelso (famoso portiere di calcio svizzero), sono spesso raffigurati come baffuti e barbuti (con o senza bigodini), oltre che dotati di caratteristici cappelli a forma di cono doppio-gusto (Puffo e cioccolato svizzero, appunto), spesso di colore rosso per via che la gente tende a calpestarli spesso.
Tra gli gnomi più famosi ricordiamo:
David Gnomo Amico Mio,
Gli Gnomi Delle Montagne,
Viaggiamo con Benjamin,
tutti i Puffi,
e Cristina D'Avena.

12) Mostri vari
I Mostri vari sono quelli che amano vestirsi casual ma soprattutto che per un motivo o per l'altro non appartengono a una delle categorie sopraelencate.
Per citarne alcuni, ne citiamo alcuni:
BCO,
Il mostro di Frankenstein,
King Kong,
Godzilla,
T-Rex,
Mr. Stay Puft (da GHOSTBUSTERS),
Il Mostro della Laguna Nera,
Il Mostro di Benigni,
Il luppolo mannaro,
La zanzara che d'estate non ti fa dormire,
Il conte BCOla (che anche lui non fa dormire d'estate, perché russa forte),
Quel mostro di Frankestain,
Burger King Kong,
Mr. T-Rex,
La Cognata del mostro di Frankenstein,
Il mostro della laguna veneziana,
La so mogliera, la mostra del cinema (veneziana anche lei),
L'orca miseria assassina di quando non trovi le chiavi di casa,
Il BaBau di Winston,
L'uomo nero (per via delle lampade),
La Mosca cieca,
La cimice asiatica,
La bambola gonfiabile assassina,
L'alien di Alien,
Freddy Mercury Krueger (MAMAAA... Just killed a man!),
I pezzi del LEGO sotto i piedi nudi,
I mostri lanciati da Vega (GOLDRAKE! AVANTI!),
Treminator,
Mino Tauro,
Pino Tauro,
Lino Tauro,
Gioia Tauro,
Lo squallido (lo squalo pallido),
Lo scheletro nell'armadio.

Loro e tutto il mostruoso staff de Lo Zibaldone di BCO e TATA (e Fiocco) vi aguranovi a voi un felice Halloween!


Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se suscita raccapriccio, please stay tuned!

sabato 24 ottobre 2020

ÈMoltoProbabileCheNonTuttiSappianoChe leggere le parole tutte appiccicate è difficile...

Strip BCO e TATA n°1 del 24/10/2020 - Se non altro è un posto di lavoro allegro...

Strip BCO e TATA n°2 (ma solo per qualche centesimo di secondo) del 24/10/2020 - Speriamo almeno che BCO si sia ricordato di cambiare la biancheria...

Scialve a tutti perché in fondo è positivo (ma fortunatamente non al Covid)!
Come avrete forse intuito dal fatto che non ci siamo più fatti vivi per diversi giorni, noi della redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA non ci siamo più fatti vivi per diversi giorni (cioè “fatti” senz'altro, ma “vivi” non molto) -più che altro per mancanza effettiva di temp, di (molto) sonn, di sold ma soprattutto di vocali per finire le parole- ma visto che ci avviciniamo ad Halloween il fatto di essere poco vitali forse è anche giustificabile... Mah! Chi lo sa! Lo scopriremo solo togliendo le coperte!
Comunque per farci perdonare (od odiare definitivamente, vedete un po' voi!) delle nostre succitata (in maniera succinta) mancanza (ivi compresa la calvizie di BCO) pubblichiamo una serie di frasi che È molto probabile che non tutti sappiano che... parrebbero risultare perfettamente inutili, ma purtroppo non prima di averle lette!

8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8< ------ 8<

È molto probabile che non tutti sappiano che...

- Non è stato ancora inventato un cotton fioc per i muri (che come tutti sanno hanno orecchi).
- Per non si sa quale ragione, nemmeno è stato inventato un cotton fioc per pulire le orecchie fatte alle pagine dei quaderni.
- Gli ananas non sono incaricati di gestire la anrete anstradale e anautostradale anitaliana.
- Il fatto che siano biologici non prova che questo tipo di genitori siano i più salutari.
- Con i denti da latte è possibile mangiare i biscotti da latte.
- La vecchiaia è la prima causa di invecchiamento nel mondo.
- La ricotta non è un formaggio che si innamora in continuazione.
- Contrariamente a quanto si potrebbe pensare coi denti da latte non è possibile masticare latte di alluminio.
- La pasta sfoglia non è il tipo di pasta che legge il giornale (lo sfoglia solamente).
- Il gomitolo non è un gomito piccolo piccolo (ma è noto essere uno dei 777 nani).

BONUS 1:
- Se il sole esplodesse in questo momento, i pannelli fotovoltaici funzionerebbero solamente per altri otto minuti.

BONUS 2:
- Il campo magnetico di Giove non si può attaccare al frigo.

>8 ------ >8 ------ QUACK? .__(o)< --- >(^)_. QUACK! >8 ------ >8 ------

E ora...

Frase celebre del giorno:
Cento di questi gironi
Dante Alighieri

Proverbio del giorno:
Il fine giustifica i mezzi e l'inizio gli interi.

L'amore NON è...
...fare sacrifici per permettere al partner di fare sacrifici.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Al cuor non si comanda, figuriamoci ai polmoni.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se gli anni passano mentre i mesi dovrebbero studiare di più, please stay tuned!

sabato 3 ottobre 2020

Comunicazione di(s)servizio con qualche novità...

Strip BCO e TATA del 03/10/2020 - Il lato positivo è che BCO per una settimana ha mangiato pizza a pranzo e cena, quello negativo è che al suo portafoglio è venuta la colite.

Strip BCO e TATA del 29/09/2020 - Se solo BCO fosse assunto per dormire...

Scialve a tutti perché è servizievole come un ex-campione di tennis dopo che s'è messo a fare il giornalista!
Come avrete intuito dal titolo del post odierno, dal fatto che ci sono due strip al posto di una sola ed infine dal fatto che il post di mercoledì scorso non è andato in onda (come la Venere di Botticelli, per dire) qui all'inesistente quanto affaccendata redazione de Lo Zibaldone di BCO e TATA s'è deciso di fare qualche cambiamento, per venire incontro alle esigenze lavorative del BCO e per sincronizzarci meglio col suo ritmo circadiano (soprattutto l'aspetto veglia-sonno-sonno-sonno).
La prima novità sta nel fatto che abbiamo deciso di togliere il post del mercoledì e -per compensare- di pubblicare due vignette nel rimanente post di sabato, così non vi disabituate a soffrire!
La seconda novità sta nel fatto che da gennaio 2021 molto probabilmente (se non succederà niente di peggio) le pubblicazioni del blog diventeranno aperiodiche, che noi si sperava fosse un qualche tipo di aperitivo ma che invece in sostanza significa che pubblicheremo i post e relative strip solo quando potremmo. Non che prima Lo Zibaldone ecc. fosse così periodico... E sinceramente non crediamo ne cali qualcosa a qualcuno. L'alternativa a questo era la chiusura definitva del blog, la qual cosa ci suonava davvero un po' tristolina... Insomma, dopo quasi dieci anni spesi a sparare onorate cavolate, smettere di colpo di torturare la lingua italiana, l'intelligenza ma soprattutto gli occhi dei nostri amati lettori (che credo siano quattro, compreso chi sta scrivendo) ci sembrava veramente, veramente brutto! Quindi, anche se un po' altalenanti, si va avanti (e abbiamo fatto anche rima)!
Manterremo, almeno per il momento, la fan-pagge su FacebooTW per i fan-boya di FacebooTW.
La terza novità è che dopo aver letta la nostra precedente strip è tornata a trovarci la Ragno Crispina!


...Che è apparsa in tutta la sua ragnosità mentre si cercava di recuperare un paio di forbici, ovviamente facendoci venire un colpo!

E ora...

Frase celebre del giorno:
Quello che il tarlo chiama spuntino, il resto del mondo lo chiama far falla.
Noè

Proverbio del giorno:
Tanto va il maiale al lardo che ci lascia lo zampone.

L'amore NON è...
...dimenticarsi il portafoglio a casa.

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Qui una volta era tutto champagne, come dicono spesso e nostalgicamente i ricconi falliti.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la nostra esistenza non è stata ancora dimostrata scientificamente, please stay tuned!