sabato 30 giugno 2018

Biohaz@rd Chef: come dissalare pietanze (dalla consistenza brodosa) troppo salmastre.


Scialve a tutti due volte, perché abbiamo saltato un post!
Per farci perdonarci a noi d'aver sal(t)ato l'inutile post del mercoledì scorso (scorso appena nella fitta nebbia), oggi vi dispensiamovi a voi, voraci e veraci lettori del Manuale di Nonna Papera (Lo Zibaldone di BCO e TATA infatti non lo legge anima viva), qualche simpatico con(s)iglio pratico di cucina direttamente (e coerentemente) tratto dall'ultima dispensa di cucina del corso a dispense di cucina di «Biohaz@rd Chef!»!

ATTENZIONE: BCO e TATA non sono esperti di cucina (soprattutto BCO) e pertanto vi raccomandiamo (siamo in Italia, del resto) cautela nel seguire i consigli riportati in questo testo. Non ci riterremo responsabili (siamo in Italia, del resto) di eventuali danni a cose, persone, animali, piante, economie, governi, supermercati, parchi pubblici e via dicendo... E poi, tenete sempre presente che per la maggior parte 'sto testo l'ha scritto quell'insipiente del BCO, per cui regolatevi...

Come dissalare pietanze (dalla consistenza brodosa) troppo salmastre.

Vi siete accorti di aver messo un po' troppo sale nell'acqua della pasta e vi secca di molto di buttarla via proprio ora che finalmente bollisce... bollora... bolle?
Niente paura! Seguite il fantastico consiglio della Chef-TATÀ (che abbiamo trovato in internet e che ancora non abbiamo avuto occasione di provare): sbucciate una patata e gettatela (piano però! Magari con un cucchiaio...) con una risata roca e malvagia (ma a tratti quasi affascinante) nell'acqua (bollente) di cottura; la patata, cuocendo, assorbirà (si spera) il sale in eccesso. E se poi alla fine la pasta risultasse ancora un po' troppo salata, potrete sempre mangiarvi la patata e buonanotte!
Naturalmente questo espediente della patata può essere utilizzato anche con i sughi, con le le minestre, e con tutte le altre discutibili e misteriose sostanze brodose troppo salate.
Per finire, ricordate di ricordare quello che ripete spesso Mamma-BCO (perché ci ha l'Alzheimer, poverina): non gettate via l'acqua della pasta, perché potrete usarla poi per lavare stoviglie e pentole a fine pasto ("òcio" però a non mettere subito le mani nell'acqua bollente! L'asciatela raffreddare!)! L'amido contenuto nell'acqua (espulso durante la cottura dalla patata e dalla pasta) infatti, aiuterà non solo il vostro amato detersivo al limone a sgrassare ed a pulire meglio le stoviglie, ma farà anche bene alla delicata e petalosa pelle delle vostre manine sante, a patto che, naturalmente, per lavare i piatti non usiate i guanti di gomma o vostro/vostra marito/moglie. Sconsigliamo di usare guanti di lana o di cotone.
E per lavare il lavello? Dopo aver asciugato bene l'acciaio con un panno, passate un po' di bicarbonato e limone (senza esagerare che il bicarbonato è comunque abrasivo e il limone è molto acido) con una spugna imbevuta di bicarbonato e limone. In seguito, per togliere il calcare e lucidare l'acciaio dell'acquaio, potete calcare la mano e usare l'aceto bianco (asciugate bene prima l'acciaio, però). Attenzione: Bicarbonato e Limone sono reagenti e se mescolati producono anidride carbonica e acetato di sodio (un sale, usato anche per conservare certi alimenti), quindi stat've accuorti guagliò.
Infine ci permettiamoci di consigliarvi a voi, al fine d'evitare fastidi e inutili fatiche, l'uso di un cuoco esperto (per la cucina) e di una brava donna di servizio (per la pulizia), od in alternativa d'andare tutti a desinare in buon ristorante (del centro commerciale).

Pensierino finale: probabilmente BCO ha una patata nella zucca che ne assorbe tutto il sale.

Va ora in onda la strip speciale per il compleanno di BCO trasmessa in anteprima sulla pagina Faceboo! de Lo Zibaldone di BCO e TATA!



Frase celebre del giorno:
Il ricercare e l'apprendere, nella loro interezza, non sono che una perdita di tempo.
Quel tizio che abbiamo studiato ma che ora non ricordiamo bene...

Proverbio del giorno:
Se non è zuppa ma piove sull'Isola che non c'è è Peter PAN Bagnato.

L'amore NON è...
...ricordare le date di ogni compleanno e/o occasione speciale. Quella è detta: "memoria".

Il “pensierino del giorno” di BCO:
Se qualcosa ti manca nella vita hai avuto fortuna perché avresti potuto prendertela dritta in testa.

Io ne ho viste cose che voi umani...
Ho visto un pianoterra far palestra e diventare un pianoforte.
...e ho visto un piatto di riso che piangeva.
E tutti questi momenti andranno perduti...
...come lo stipendio basso a metà mese.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se la carta igienica occorre portarsela da casa, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento