mercoledì 11 ottobre 2017

Siccome BCO fa piangere, oggi parliamo di pianto!


Scialve a tutti, perché... Bé, un perché ci sarà!
Sapevate che le donne piangono mediamente 47 volte all'anno e gli uomini subito appena dopo che le donne hanno smesso?
E lo sapevatelo che nel 77% dei casi si piange in casa (soprattutto quando non si vorrebbe uscire ma non si può) e per il restante 33% al lavoro (specie se di lavoro si fa la prefica) o in macchina (subito dopo aver pagato il meccanico)? E lo sapete cosa l'è la dakriologia? Nemmeno noi! Lo abbaiamo scoperto scrivendo 'sta roba...
In breve la dakriologia è la scienza che studia le lacrime. C'è gente infatti che studia le lacrime! E cosa hanno scoperto (quante domande, eh? Anche questa era una domanda, tra l'altro)? Non ne abbiamo idea, ma ravanando nella vastità della rete telematica mondiale (internet) abbiamo scoperto che il pianto produrrebbe l'enkefalina, un oppioide endogeno (endorfine) e potente anestetico. La sua funzione principale è quella appunto di scaricare la tensione accumulata, rilassando i muscoli. Infatti quando si piange assieme alle lacrime (pare) si sputino fuori anche alcune proteine, manganese, potassio e anche alcuni ormoni (ormoni adrenocorticotropo) che di solito accumuliamo durante periodi di forte stress e che non fanno proprio benissimo! Attenzione però: parliamo di lacrime di pianto, le lacrime prodotte dai fumi delle cipolle, per esempio, non presentano tali sostanze né inducono il corpo a produrre l'enkefalina. Se così fosse le cipolle potrebbero essere considerate a tutti gli effetti (e proprio di effetti in effetti si tratterebbe) piante psicotrope (o comunque veramente stupefacenti) e la zuppa di cipolle verrebbe venduta solo nei coffee-shop di Amsterdam!
Un'altra funzione variante del pianto è quella di lavare la cornea attraverso l’incremento della produzione del liquido lacrimale, nel momento in cui ci sia un corpo estraneo che lo irrita (per esempio le strip di BCO e TATA). Ecco, questo ha molto più a che fare con le cipolle, pensadoci!
Ma il pianto serve anche a molte altre cose: per esempio serve a costringere convincere BCO ad andare al centro commerciale o a perdonare un trascurabile ritardo di due-tre ore a un appuntamento! Servono altresì al BCO per sopportare lo stress di vedersi allo specchio ogni santo giorno (così è anche per lo specchio, però) o per sopportare le botte di TATA quando è (giustamente) arrabbiata (non è vero che ti picchio! SBONK! N.d.TATA)(AHIO! N.d.BCO); ci fa compagnia mentre guardiamo la TV, per esempio durante le telenovelas o quando la Nazionale di calcio perde il Mondiale per un rigore sbagliato.
Insomma, il pianto è abbastanza importante, e non a caso la prima cosa che i medici fanno quando veniamo al mondo è quella di prenderci a sberloni per farci piangere: un po' per aprirci i polmoni e un po' per prepararci a cosa ci aspetterà quando in futuro faremo la fila per il ticket. Ringraziando il cielo, quella volta -per nostra pura fortuna- Bud Spencer e Chuck Norris hanno preferito fare gli attori e non i ginecologi ostetrici, altrimenti la popolazione terrestre non sarebbe arrivata al notevole numero di sette miliardi di individui!
Un ultima cosa... Pare che'l pianto sia un fenomeno esclusivo della nostra specie (gli altri animali non lo fanno, anche se secondo noi gli scienziati che affermano questa cosa non hanno mai visto WINSTON quando viene lasciato a casa da solo), dimostrando che la razza umana è endemicamente «chiagne e fotte»!
Ma a cosa è servito tutto questo spiegone? Cultura generale? A sprecare corrente elettrica(sì!)? Ad aumentare l'entropia? Mistero! E dove c'è un mistero, c'è Super-Pip... BCOyager!

BCOyager
La trasmissione che svela i misteri che si è inventata lei!
In questa puntata di BCOyager:
- I veri mandanti degli agenti segreti sono i segretari?
- Parleremo della scabrosa vicenda dello studente di musica finito in ospedale per via di una sonora lezione.
- Mercatini di Natale: sono veramente tutti suoi?
- Vedremo l'ultimo fatale lancio senza paracadute del paracadutista malato di Alzheimer.
- Se i giovani alberelli continuano a fare i cattivi poi viene il baobab a spaventarli?
E infine: una donna con tanti sani principi... non è un po' zoccola?
Noi di BCOyager pensiamo di sì!


Frase celebre del giorno:
Scusa cara, sai mica dove ho lasciato il tosaerba?
Attila

Proverbio del giorno:
Ride bene chi ride bene.

L'amore NON è...
...sorprendere lui/lei ogni giorno... A letto con un altro.

Please, stay tuned!” del giorno:
Anche se in un mondo di cacciaviti la vite è meravigliosa, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento