mercoledì 2 novembre 2016

Il toastino della TATA!


Scialve a tutti!
Il toast è un tipo di pane in cassetta (di sicurezza) tagliato brutalmente a fette, che viene rosolato con del calore secco e maleducato, generalmente all'interno di un elettrodomestico specifico detto «computer portatile con la CPU in overclock» o, meglio, «tostapane». La tostatura lo rende croccante e piacevole al gusto, tranne naturalmente se vi fanno male le gengive.

In Italia viene comunemente definita toast una coppia (tradizionale) di fette di pane in cassetta (di frutta, ma vanno bene anche i Duran Duran) farcite con formaggio a caso e affettato (generalmente, prosciutto cotto ma va bene qualsiasi tipo di salume, anche vegano) e successivamente tostate nel succitato tostapane. Il termine deriva dall'inglese «toast», che a sua volta deriva dal latino «tostus» che a sua volta è un vocabolo «tosto»!

Il toastino della TATA è una variante particolare di toast che può contenere uno o tutti (a seconda della disponibilità) questi ingredienti:

- Pane cassetta o meglio pan toshano a fette (maremma buhaiola).
- Burro.
- Sottiletta.
- Un'altra sottiletta.
- Insalata, ma solo se fresca.
- Pomodorini datterini.
- Maionese (meglio se in bustina).
- Ketchup (meglio se in bustina).
- Formaggino «SUO!» che diventa «MIO!» solo se a parlarne è, naturalmente, la TATA!
- Prosciutto cotto (ma senza esagerare che se no poi spuntano i brufoli).
- Un filo d'olio di oliva, ma solo se la TATA non perde il filo.
- Origano a canne (ma va bene anche quello normale).
- Basilico della Basilicata (ma va bene anche quello normale).
- Aglio (anche detto «aglietto» dalla TATA), ma non tanto che sennò poi il BCO non vuole più i baciotti.
- Funghetti sottolio.
- Uovo sodo, cotto secondo la tradizione orale e scritta.
- «Parmigiano Padano» o «Grana Reggiano».
- Olio aromatizzato al tartufo.

Occorrente:
- Un'ottantina (e siamo buoni) di chilogrammi di BCO!
- Una pentolino antiaderente o, se il toastino è un «BIG toastino», addirittura tutta una pentola antiaderente.
- Tanta santa pazienza!

Preparazione:
Per motivi religiosi il toastino della TATA  dev'essere preparato e cotto esclusivamente in pentola perché il tostapane non l'abbiamo.
Il toastino della TATA può essere preparato a qualsiasi ora del giorno (e non importa se poi a pranzo o a mezzogiorno non si ha più fame) ma è preferibile prepararlo attorno alle 23:30 o, meglio ancora, mezzanotte -così BCO è contento- seguendo questi pochi semplici passi:

1) Prendete il pentolino o la pentola antiaderente, imburratela un po' e posizionatevi sopra le fette di pane.
2) Accendete il gas a fiamma molto alta.
3) Distraetevi!
4) Appena percepirete un aroma di pane bruciato spegnete il gas.
5) Solamente se il pane è poco bruciacchiato, con un normale coltello grattate via la parte carbonizzata sopra al lavello della cucina (così poi BCO dovrà pulire anche quello) e andate direttamente al punto n°10 (senza passare dal «VIA!» e ritirare le ventimila lire).
Se invece il pane è molto bruciacchiato e non è recuperabile, dopo aver subito una breve quanto inutile ramanzina da parte di BCO gettatelo nella pattumiera (il pane, ma va bene anche il BCO)!
6) Prendete il pentolino o la pentola antiaderente, imburratela un po' (occhio che ora scotta) e posizionatevi sopra due nuove fette di pane.
7) Accendete il gas a fiamma ridotta (se il pane è surgelato coprite per un po' con il coperchio per velocizzare il processo di scongelamento).
8) Non distraetevi e controllate che il pane non bruci!
9) Quando il pane è cotto da un lato, spegnete la fiamma.
10) Mettete il pane sopra a un piattino (pulito, mi raccomando! N.d.TATA).
11) Farcite con gli ingredienti che preferite una delle due fette di pane facendo attenzione di porre gli alimenti sul lato abbrustolito.
12) Mettete la rimanente (perché l'han data di resto) fetta di pane ambiguamente sopra all'altra già farcita, prestando (a strozzo) attenzione che anche in questo caso il lato tostato sia rivolto verso la farcitura.
13) Accendete nuovamente il gas a fiamma ridotta sotto la pentola e mettete a cuocere il toast ricordandovi di rigirarlo di tanto in tanto in modo da abbrustolire omogeneamente entrambe le fette di pane.
14) Se il formaggio è completamente fuso ed è finito quasi tutto sulla pentola antiaderente (sporcandola) e le fette sono entrambe completamente brucia... dorate: congratulazioni il toastino della TATA è pronto! Con un po' di fantasia potrete ottenere risultati come questo!



Il club sandwich che alla TATA piace assai!


15) Mettete pentola, piattini e altre masserizie sporche nel lavello e chiedete al BCO di lavare il tutto perché TATA è stanca e vuole andare a dormire visto che ormai ha finito di mangiare il toastino.

Frase celebre del giorno:
Tonight we are Jung so let's set the world on fire[...]
Gustav Jung e figli

Proverbio del giorno:
Chi si loda sa far di tutto perché s'imbroda... e tutto fa brodo!

Anche se non fosse piaciuto, please stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento